Mandibola deviata

Buongiorno da un po' di tempo mi sono accorto di avere la mandibola e il mento asimmetrico, leggermente ruotata sia orizzontalmente che verticalmente.
Il realtà anche altri elementi del viso sono asimmetrici, la fronte, il naso che tende da una parte e la bocca leggermente spostata.
Ho letto molte cose su internet, gruppi di persone che imputano la deviazione esclusivamente ad un precontatto dentale e che danno suggerimenti su come automodificarlo, "professionisti" che promettono di riallineare l'atlante apportando benefici anche alla posizione della mandibola.

Io sono molto confuso, anche perché esteticamente la mia dentatura è dritta e sana, ho dovuto solo rimuovere alcuni denti del giudizio.

Tra le altre cose ho letto su internet che una scorretta posizione della mandibola può comportare anche depressione e posture scorrette ( entrambe cose che mi riguardano ).

Le mie domande sono le seguenti: è possibile correggere la posizione della mandibola senza alterare drasticamente la dentatura che è apparentemente perfetta? E' possibile riallineare la mandibola senza un intervento maxillofacciale?

Ringrazio tutti i professionisti per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
le domande che pone sono legittime, ma vanno oggettivate da visita gnatologica accurata meglio se associate anche ad indagini strumentali. I fattori che vanno messi insieme sono:
lo stato attuale della dentatura, eventuali rumori o disturbi articolare, estetica del volto.
E quindi uno studio di fattibilità rispetto a varie ipotesi di piani di cura.
Richiede figure professionali qualificate.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
ulteriori considerazioni può trovarle cercando "asimmetria mandibolare" su google. troverà https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html credo possa essere di Suo interesse.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle gentili risposte. Potrebbe allora essere un problema esclusivamente dentale? E risolvendolo l osso della manbidola si riposizionerebbe nel modo corretto? Sinceramente questa asimmetria mi turba molto, ma anche l'idea di subire un intervento maxillo facciale non è molto rassicurante.
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Armando Ti copio

"Gentile paziente,
le domande che pone sono legittime, ma vanno oggettivate da visita gnatologica accurata meglio se associate anche ad indagini strumentali. I fattori che vanno messi insieme sono:
lo stato attuale della dentatura, eventuali rumori o disturbi articolare, estetica del volto.
E quindi uno studio di fattibilità rispetto a varie ipotesi di piani di cura.
Richiede figure professionali qualificate."
Il collega si è espresso molto bene. Serve visita gnatologica diretta
Saluti