Dolori alla schiena cronici , torcicollo e mala occlusione

Spero di porre la domanda nel luogo adeguato
Premetto che ho passato gli ultimi 5 anni alla ricerca di una soluzione ai dolori alla mandibola e ai denti, scrocchio della mascella di continuo, che mi recano danni anche a livello del collo e mancanza di equilibrio
negli ultimi tre anni causa lavoro pesante ho anche dolori pesanti dolori alla schiena , zona lombare e torcicollo perenni che non mi fanno vivere di il giorno e la notte dormire stando anche disteso.
Dopo aver consultato dentista, gnatologo, podologo, ortopedico , fisiatra (dando opinioni molto discordanti) e infine un posturologo che a quanto sembra trovattouna soluzione che non mi soddisfa e lascia lacune
Riporto di seguito la diagnosi con la speranza che possa avere dei consigli dato che sono ancora confuso su come possa trovare una soluzione permanete e non provvisoria

mi scuso della latenza della mia risposta ma, per scrupol,o ho inviato le sue impronte al laboratorio leader per questi casi che si trova in provincia di Viterbo in modo da poter progettare un apparecchio consono ad un adulto.

dalla visita è emerso un ipertono generale posteriore con piede cavo e retropiede varo ed uno spostamento dell'asse corporeo verso dx il tutto è presumibilmente sostenuto dalla posizione e movimento non fisiologico della bocca e, a mia esperienza, tale caratteristica posturale è sufficiente a giustificare i dolori di cui soffre (a cui certo non giova un lavoro fisicamente pesante)

Con il labotatorio Ortofubicon abbiamo valutato la possibilità di un apparecchio semplificato per correggere al meglio la disfunzione della bocca ma per quanto lo si possa costruire facile da mettere e togliere resterebbe difficile parlare in modo sciolto quando lo porta ed il tempo di applicazione dovrebbe essere di 14/16 ore al di (cosa che reputo incompatibile con il suo lavoro).
dati tali presupposti abbiamo pensato alla realizzazione di un bite plane che viene portato sull'arcata inferiore ed è trasparente rendendo più semplice l'utilizzo. questo secondo tipo di apparecchio dovrebbe ridurle i sintomi anche se (a differenza del primo) non è in grado di correggere stabilmente e per il futuro il problema occlusale.

il bite presuppone anche alcune sedute osteopatiche preparatorie per poterlo poi costruire su una situazione muscolare migliorata.

dopo alcuni mesi di cura valuterei se introdurre plantari che aiuterebbero ulteriormente la schiena

le sedute osteopatiche costano 90 E (ce ne saranno un paio prima del bite)
il bite costa 1000 E. compresi i controlli per i sucessivi 3 mesi
potrebbero essere di aiuto ulteriori sedute osteopatiche durante la cura (ma non prevedibili ora)
i plantari hanno un costo di 250 E

l'apparecchio ortodontico invece ha un costo di 2600 E per un anno di cure ma come le dico crea un problema per parlare quando è in loco; se in futuro dovessimo optare per tale soluzione in sostituzione del bite le verrà decurtato una sensibile quota del costo del bite
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Quella che descrive è una malocclusione e quello che le ha scritto la dottoressa Bernkopf in ortodonzia è corretto.
C'è un modo di dire "Dove cantano tanti galli, il giorno non arriva mai.
Lei di sicuro deve affidarsi ad uno gnatologo che abbia nozioni di postura.

Di sicuro è partita male....
"Con il labotatorio Ortofubicon abbiamo valutato la possibilità di un apparecchio semplificato per correggere al meglio la disfunzione della bocca"
deve essere lo gnatologo a progettare il bite se ha lasciato la progettazione al laboratorio è perché lui non era capace. Si trova in una situazione "delicata" e si affidi ad uno gnatologo conosciuto che sappia lui fare il bite.

Bite di sotto o di sopra...... io lo faccio di sotto perché meno ingombrante, ma agli effetti pratici ricostruire un corretto "rapporto tra i denti" non è fondamentale se il bite è superiore o inferiore. Scrocchio alla mascella legga http://www.danieletonlorenzi.it/atm/gnatologo-gnatologia-ovvero-studio-dell%E2%80%99articolazione-temporomandibolare-atm/ clicchi su continua ed apri il sito. Per la mancanza di equilibrio legga http://www.danieletonlorenzi.it/atm/gnatologo-gnatologia-ovvero-studio-dell%E2%80%99articolazione-temporomandibolare-atm/

Cerchi uno gnatologo capace

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Salve! Purtroppo non do più dove cercare uno gnatologo visto che l unico in zona mi ha detto di togliere i premolari e la dottoressa bernkopf sconsiglia appunto tale operazione perche aggraverebbe la mia già addolorante schiena
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Anch'io sconsiglio di togliere i premolari come suggerito dalla dottoressa.