Mascella pesante

Gentilissimi dottori, vi chiedo un consulto perchè sono disperatissima.
Da un pò sento dei click dentro l'orecchio, con sensazione di orecchio chiuso (anche se ci sento benissimo).
Adesso si è aggiunta anche la sensazione di avere la mascella pesante (soprattutto nella parte destra).
Ho fatto la visita ORL, in cui a voce l'otorino mi ha detto che il dimpano è apposto, mentre nel referto scritto, ha scritto "membrana timpanica lievemente retratta" e mi ha detto di fare un'esame audiometrico e impendenzometrico.
Stavo pensando anche però di andare da uno Gnatologo, perchè questa sensazione di mascella pesante è estremamente fastidiosa, faccio fatica a concentrarmi nello studio, proprio il periodo peggiore in cui mi devo distrarre in quanto ho gli esami.
Cosa posso fare? Riuscirò a risolvere il problema?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile utente ,i disturbi che lei lamenta potrebbero essere
dovuti ad una disfunzione temporo-mandibolare,ma non è
chiara su alcune cose:
1) i rumori o "schiocchi"( CLICK) li ha in apertura e in chiusura?
2) cosa intende per mascella pesante?
3)ha dolore muscoli masticatori?
4)soffre di cefalea,cervicalgie,mal di schiena?
5)E' una bruxista ? Serra le mascelle?
6)Ha subito traumi cranio-cervicali?
7)Ha vertigini,acufeni?
8 )ha effettuato terapie ortodontiche?
Mi dia più dettagli
Cordialita '

https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343
Dr. Luigi De Socio

Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ora chiarisco:
1) Solo in apertura
2) la sento tipo come se mi stesse per "cadere", o come se avessi masticato per ore ed ore
3) solo un pò di fastidio
4) la cefalea mi viene spesso, soprattutto alla sera, e il mal di schiena solitamente mi viene dopo alcuni sforzi o durante il ciclo mestruale
5) no, non direi
6) no
7) acufeni, soprattutto quando sono in luoghi silenziosi
8) no, mai.

La ringrazio
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Penso sia opportuno un consulto con uno Gnatologo i sintomi sono patognomonici di un DCCM
( Disordine Cranio Cervico Mandibolare)
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua disponibilità. Le farò sapere.
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Nel caso fosse interessata a vedere i meccanismi del click se vuole può leggere http://www.danieletonlorenzi.it/?s=blocco+click&x=0&y=0 ci sono anche delle immagini delle strette correlazioni tra articolazione temporomandibolare ed orecchio. Se qualcosa le fosse poco chiara faccia pure domande.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Aggiungo solo ai suggerimenti dei miei colleghi questa considerazione:
Lei non può sapere se è bruxista o meno.
L'80% delle persone bruxiste sono inconsapevoli di esserlo.

Qui trova info sull'argomento.
www.studioformentelli.it/pagine/articoli/bruxismo

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Utente
Innanzitutto vi ringrazio tutti per la vostra disponibilità.
Dr. Sergio Formentelli la ringrazio per il suo articolo, la maggiorparte dei sintomi del bruxismo da lei segnati li ho, ma non ho mai dato peso al fatto che potesse trattarsi di quel problema.
Provvederò quindi a richiedere una visita specialistica gnatologica.

Vi ringrazio ancora, vi farò sapere appena ho dei risultati.