Seconda classe

Buonasera,
Presento varie asimmetrie nel mio viso che mi creano problemi a livello psicologico; un profilo risulta quasi totalmente piatto mentre l'altro lo zigomo e più sporgente, gli occhi risultano uno leggermente più aperto dell'altro e anche le mandibole sono asimmetriche. Siccome so di aver una seconda classe scheletrica, volevo chiedere se è possibile correggerla, quindi ottenendo mento e mandibole più "avanzati" senza ricorrere all'intervento chirurgico. Ho 19 anni. Soprattutto il fatto di avere le mandibole arretrate e lati del volto asimmetrici mi crea problemi. Qualsiasi tipo di apparecchio ma senza chirurgia è possibile?
Ringrazio
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 930 25
Buonasera.
Con il termine "II Classe" si definisce una malocclusione in cui l'arcata inferiore è più " indietro"rispetto al rapporto ideale (che costituisce la I Classe): infatti lei descrive una situazione di retrusione mandibolare.
scrive però anche "un profilo risulta quasi totalmente piatto mentre l'altro lo zigomo e più sporgente, gli occhi risultano uno leggermente più aperto dell'altro e anche le mandibole sono asimmetriche" è probabile che lei presenti anche una laterodeviazione della mandibola.
Se è vero che questa situazione (retrusione e laterodeviazione) si accompagna spesso ad anomale dimensioni delle basi ossee (micrognazia, cioè mandibola "piccola" e asimmetria anatomica dimensionale delle due emimandibole) aspetti correggibili, in età adulta , solo per via chirurgica, va sottolineato che una certa quota dell'aspetto estetico che in questi casi si osserva è da attribuire non ad nasimmetria dimensionale, ma a postura sfavorevole della mandibola: retrognazia (mandibola "indietro") relativamente alla II classe , e laterodeviazione relativamente all'aspetto asimmetrico dei due emivolti: questo secondo aspetto posturale, legato anche all'occlusione dentaria, è trattabile in maniera conservativa per via ortodontica , senza chirurgia.
Ovviamente la quota anatomica e quella posturale sono proprie di ciascun caso, e vanno attentamente considerate prima di scegliere il piano di trattamento.
Aggiungo che, prima ancora di far ciò, mi preoccuperei di capire se il quadro occlusale descritto si accompagna a sintomi quali cefaea, vertigini, russare notturno, problemi all'orecchio ecc. che costituirebbero un'importante motivo di preliminare valutazione.
Può esserle utile in proposito la lettura di questo articolo:

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno dottoressa,
La ringrazio innanzitutto per la sua risposta dettagliata.
Io presento una sinusite ormai cronica che dopo anni e anni penso di aver capito che la colpa può esser dovuta a questa seconda classe. Inoltre ho spesso dolore alla cervicale se tiro la testa verso l'alto e spesso chiusura anche delle orecchie in simultanea a quella del naso. La informo che se sposto la mandibola dx lateralmente, sento schioccare ormai da parecchio tempo, che è proprio la mandibola che ad occhio sembra più "sviluppata" o cmq piu grande e più sporgente lateralmente, mentre Quella sinistra risulta più piccola e meno "sporgente"Ieri facendo sbiancamento ho proprio detto dello schiocco al mio dentista che mi ha detto che è normale e non c'è nessun problema... Io mi chiedo se questo sia possibile, ha notato anche lui che uno zigomo e più "gonfio" dell'altro che risulta praticamente piatto ma ha detto che per lui è un problema osseo... Non mi è stata nemmeno fatta nessuna panoramica ne nulla perché secondo lui i denti chiudono bene nonostante la seconda classe ...secondo lei per migliorare soprattutto il lato estetico di queste asimmetrie cosa dovrei fare? mi basterebbe avere zigomi e mandibole simmetrici , non che un lato sembra sviluppato e l'altro meno...inoltre la retrusione mandibolare e il mento sfuggente da quanto ho capito la sola via e' chirurgica? Nemmeno un leggero avanzamento è possibile con apparecchi? Eppure da piccolo nelle foto il mento non era così sfuggente...
Grazie mille per la disponibilità .

P.s mi hanno proposto invisalign per allineare l'arcata superiore che presenta un diastema e incisivi leggermente storti ma questo credo che a livello estetico sulle asimmetrie non abbia nessun miglioramento se non dentale....
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Aggiungo che presento anche una "rughetta" tra il labbro e il mento che appunto penso sia dovuta sempre alla seconda classe...non vorrei intraprendere l'intervento chirurgico spero ci siano soluzioni ortodontiche... In certe espressioni noto questa retrusione mandibolare che a livello psicologico mi crea molti problemi... E a 19 anni avere questi problemi psicologici non è il massimo...
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 930 25
Buonasera.
Se rilegge la mia prima risposta, vedrà che non dovrei aggiungere molto.
La piega labio mentoniera profonda è probaboilmente legata ad una ulteriore componente della sua malocclusione: Il morso profondo.
Se "ho proprio detto dello schiocco al mio dentista che mi ha detto che è normale e non c'è nessun problema", evidentemente non conosce il problema: deve rivolgersi ad un dentista esperto in Gnatologia e in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Difficilmente il suo caso si può correttamente affrontare con invisalign.
Non credo comunque che via rete si possa dire di più senza un esame diretto e completo del caso.
Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in gnatologia