Disturbi atm

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni e vi scrivo per chiedere un vostro parere circa la mia situazione.
Stamattina, mi sono svegliata con un dolore sotto l'orecchio destro in corrispondenza della mandibola, con una sensazione di rigidità a collo e spalle, e un dolore irradiato al braccio e mano (soprattutto a sinistra).
Porto l'apparecchio fisso da un anno e negli ultimi mesi, a dire la verità ho cominciato a sentire come un click aprendo la bocca, ma non sempre, ad esempio mangiando non ho problemi. Anche qualche doloretto sotto l'orecchio a volte capita, ma mai insopportabile.
Ho anche un dente del giudizio superiore (a sinistra) incluso in leggera disodontiasi ma non credo possa dare problemi di questo tipo.
Prenderei ora un appuntamento per farmi vedere, ma non sarò in Italia prima di tre settimane.
Nel frattempo, mi potete dire se effettivamente un problema all'atm può causare problemi del genere?
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si, può causarlo.

Ma cosa causa un problema all'ATM?
La correlazione temporale con il trattamentro ortodontico è quanto meno sospetta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Sinceramente sto cominciando a pensare che l'apparecchio abbia se non causato, quanto meno peggiorato la situazione.
C'è anche da dire che nel giro di due anni, è stato un continuo sottoporsi a interventi e quant'altro: ho iniziato con 4 estrazioni, i due ottavi inferiori più un nono tutti inclusi, rimozione di cisti e relativo ottavo superiore.
Poi ho messo l'espansore e infine il fisso.
Da ignorante in materia, mi viene da pensare che forse tutto ha contribuito a peggiorare la situazione.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non mi sembra poi tanto ignorante in materia...
Ma comunque c'è molto buon senso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Diciamo che mi è venuto spontaneo pensarlo.
La ringrazio per la disponibilità.
Cordiali saluti