Malocclusione

Salve,
Tutto è iniziato circa due mesi fa quando ho iniziato a avvertire un insistente fastidio zona tempia-mandibola... tra occhio e orecchio... iniziato per un po' al lato sinistro, mentre da un mese resta fisso al lato destro. Solo una volta il dolore si è acutizzato tantissimo che nemmeno 2 oki nel giro di poche ore hanno fatto niente. Presa dal panico sono stata da un neurochirurgo che ha escluso nevralgia del trigemino, mi ha detto se per scrupolo potevo fare una rm dell encefalo ma per lui si tratta di cefalea temporale, mi ha dato una cura di 3 giorni con indoxen compresse... l ho fatta e già la seconda sera il fastidio é scomparso e non si è ripresentato per una decina di giorni.
Sono stata qualche giorno dopo da un gnatologo che mi ha trovato una bruttissima malocclusione e secondo lui i miei dolori derivano da essa... mi ha consigliato il bite e l ho messo.. solo che ieri dopo 15 giorni dalla cura del neurochirurgo e 7 dal bite... è tornato il fastidio, sempre lato destro...
Quindi chiedo il mio dolore è dovuto realmente a un atm??
dopo quanto tempo inizia a fare effetto il bite??
c'è correlazione tra atm e cefalea temporale??
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabile possa dipendere dallATM non abbiamo documentazione nè possibilità di visitarla ma in presenza anche di una severa malocclusione , come riferito, le articolazioni sicuramente possono risentirne.
chiaramente al momento il bite se adeguatamente costruito per la sua situzione dopo attenta valutazione clinica e strumentale a seconda del professionista che la valuta potrebbe essere la strada corretta, bite che va adeguato nei controlli in funIone dell'evoluzione del quadro clinico e non deve essere quindi standard
la sintomatologia dovrebbe progressivamente migliorare ma non pensi al bite come una medicina ad effetto immediato
chiaramente se non dovesse notare miglioramenti meglio afferire ad altro gnatologo per ulteriore parere
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, il bite è stato fatto dopo un attenta valutazione...
Mi rincuora che il dolore è ancora come dire "normale" se ce ancora da sopportare lo farò... l importante è riuscire a risolvere... solitamente quanto tempo ci vuole per iniziare a vedere i primi miglioramenti??
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non c'è uno standard di tempo. comunque se la terapia è efficace i miglioramenti ci devono essere e anche se lievi, in breve tempo
cordiali saluti