Molaggio selettivo

Buongiorno,
vorrei avere chiarimenti sulle alternative che potrebbe propormi lo gnatologo dopo aver portato per 7 mesi circa un bite superiore.
Premetto che lo sto portando da circa 3 mesi e sto facendo degli esercizi di stretching con un fisioterapista e di risultati ne vedo pochi.
Ora sono preoccupata perche leggendo tra i vari forum ho capito che il molaggio selettivo e' pericoloso se non fatto bene.
Quali alternative ci sono..una volta trovata la giusta occlusione (se mai succedera') cosa potra' propormi?
Altra domanda: sull impianto del canino ora si vede un pezzetto di metallo (perno,non so come chiamarlo) , il dente e ' stabile..potrebbe essere solo un fattore estetico?
Grazie mille per la vostra disponibilita
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Una volta raggiunto col Bite una occlusione neuro muscolare stabile,
in assenza completa di sintomi disfunzionali Temporo-Mandibolari,
si può decidere di FINALIZZARE la terapia GNATOLOGICA :

a) con l'Ortodonzia, se vi sono spazi laterali evidenti tra le arcate,cioè i denti non combaciano

b) come sopra,ma senza Ortodonzia,applicando dei rialzi occlusali,o overlay in composito sui denti che non toccano

c) se vi sono precontatti,può essere utile il MOLAGGIO selettivo,
solo dopo aver montato in articolatore i modelli facendo una simulazione( cosa che personalmente faccio anche nei casi a) e b).

d) non fare niente,facendo portare il Bite solo la notte,poiché non si ha mai la certezza che possano ripresentarsi i sintomi di una TMD.
Ma mi sembra che lei vuole guardare troppo oltre,perché a mio avviso
e lei lo conferma ,che sta portando un bite senza risultati :
allora delle due ,o è errata la diagnosi e la terapia che sta effettuando,
oppure il bite è sbagliato.
Si consulti allora con un altro valido professionista per avere le giuste chiavi di lettura.
Cordialmente

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Concordo con il collega non si faccia fare molaggi selettivi, La loro necessità è rara e va affidata a mani più esperte di quelle.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
dopo
Utente
Grazie per il riscontro.
Si ho valutato di sentire un altro professionista ma al momento non so a chi affidarmi. Non vorrei sbagliare nuovamente.
Il mio gnatologo dice che devo avere pazienza ma comincio ad essere stanca.
Dalla risonanza ho una dislocazione dei dischi senza riduzione.
Dopo circa 3 mesi avrei dovuto avere dei benefici consistenti?
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Vedo che sia io che Formentelli le abbiamo già risposto ai primi di Dicembre,e se da allora non ha risolto nulla,e se è in blocco e non ha riacquistato l'apertura completa della bocca,la vedo alquanto dura.
Consulti gente più esperta e capace.
Ci tenga informati se vuole.
Cordialita '
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
decisamente gente più capace, una situazione di blocco articolare ha bisogno di mani più esperte.
[#6]
dopo
Utente
Si, ma non so come ritrovare quel post.
L apertura ora c e ma con tutti i rumori, click e crepitii possibili.
Purtroppo non so a chi affidarmi
Grazie per il riscontro.
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Con il dolore va meglio?
[#8]
dopo
Utente
Ho dolori a livello della cervicale e attorno all occhio, e a lavoro mi blocco (sempre a livello mandibolare)..lavoro seduta 8 ore al giorno.
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Penso che abbiamo problemi col bite ,che deve essere rivisto o rifatto,deve sentire necessariamente altre campane.....un bite deve poter migliorare i sintomi quasi subito.....
Auguri....
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"alternative dopo aver portato per 7 mesi circa un bite superiore...
di risultati ne vedo pochi."

Una sola alternativa: cambiare gnatologo.
Come ha magistralmente sintetizzato il dr. De Socio, "un bite deve poter migliorare i sintomi quasi subito".

E, naturalmente, nessun molaggio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#11]
dopo
Utente
Si, immaginavo.
Sono due mesi e mezzo che lo porto ma mi sento come in una gabbia. Scricchiola tutto...trovero prima o poi qualcuno competente :( sono esasperata