Mandibola, scoliosi, malattia genetica

Buongiorno, Avrei bisogno del seguente parere medico. Da qualche tempo che riscontro quando mastico e a volte anche quando apro di più la bocca un click della mandibola sul lato sinistro, non mi ha mai provocato dolore, fino a ieri dopo il click ho sentito tutto il lato dolorante e tutt'ora oggi sento questo dolore che aumenta con la masticazione.
La mia domanda principale è quello chi rivolgermi per capire da cosa deriva il problema ed esistono esami specifici per vedere se ci sta un problema alla mandibola? Ho una leggera male occlusione di cui mi ha parlato il dentista, da bambina ho anche utilizzato per 4 anni l'apparecchio fisso, ma nonostante questo le arcate non coincidono può derivare questo il problema del click?
Leggendo su internet ho notato che esiste una stretta correlazione tra la postura e la mandibola, ultima specificazione al riguardo che effettivamente ho subito un intervento correttivo da adolescente per una scoliosi di oltre 40 gradi, sono portatrice delle sbarre di titanio che partono da sotto il collo e bloccano tutta la colonna vertebrale. Questa scoliosi sembra sia la conseguenza di una malattia genetica ereditaria con cui sono nata la cmt 1A (Charcot Marie tooth) che a suo modo crea dei piccoli problemi per la minore conduzione dell'impulso al nervo, meno forza, perdo più facilmente l'equilibrio, la presenza del piede cavo. Spero di essere stata esauriente e aspetto un vostro consulto. Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il click e ' un segnale di incoordinazione condilo meniscale.
In condizioni di normalita ' il condilo ed il disco o menisco traslano insieme nei movimenti della mandibola.
Quando si verifica un problema ATM,essi perdono i rapporti ed il menisco tende a scivolare davanti al condilo(caso tipico e
la 2a classe morso profondo).
In apertura il condilo "ricattura il disco" e si avverte il click,in chiusura perdono
nuovamente rapporti e si avverte un altro click(click reciproco).Altri sintomi
sono dolori articolari-muscolari,cefalea,cervicalgia,ridotta apertura della bocca,possibili blocchi
articolari,ecc
Il disturbo Temporo Mandibolare puo ' essere sotteso a malocclusioni,parafunzioni,precedenti trattamenti ortodontici,mentre i problemi posturali,anch'essi presenti nel DTM,
parrebbero essere maggiormente correlati alla malattia di cui e ' portatrice, e forse peggiorati dal DTM stesso.
Purtroppo in tale sede,non potendo visitarla,non posso fare altro che consigliarle la visita di un Collega Gnatologo.
Cordialmente

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dr. De Socio è stato molto utile la sua spiegazione,mi rivolgero' ad un suo collega. Cordiali saluti