Malocclusione o boh

Buongiorno dottori è da po di tempo che ho di sintomi che mi impediscono di uscire di di casa
-mal di testa (sparito dopo aver messo un bite di supporto)
-torcicollo e tonsille infiammare
- male alle orecchie, acufeni e ipercusia
Dolore alle spalle
-problemi alla vista fotofobia, didlopia e difficoltà a mettere a fuoco (tutto diminuito da quando ho messo questo bite di supporto)
Nonostante sia migliorato dopo un mese di bite non sto ancora tanto bene
Ieri ho consultato un gnatologo che mi ha detto che il bite non era proprio adatto per la mia malocclusione e mi ha riferito che i miglioramenti ci sono stati perché ho avuto un piccolo supporto ma ci vuole un bite rigido per la guarigione.
Io non so più cosa pensare dottori vivo ogni giorno con questi fastidiossissimi dolori che mi impediscono di uscire di casa. Quanto tempo ci mette il bite a fare effetto?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29

Gentile Paziente, la prescrizione di un bite, in un caso come il suo è corretta, ma dire "un bite" é come dire "una pillola" : rappresenta un trattamento assolutamente individuale, e , come una pillola consiste nello sbocco terapeutico di una diagnosi che deve essere corretta, e corretta deve essere anche la modalità di assunzione, (e solo a queste condizioni una pillola può risolvere una patologia), così il bite rappresenta la configurazione tecnica e artigianale di un ragionamento diagnostico e di una ipotesi terapeutica formulata dal dentista-gnatologo che lo prescrive e fa realizzare: è quest’ultima, cioè la prestazione culturale che il paziente acquista, non l''oggetto artigianale che qualunque tecnico realizza in un''ora di lavoro, e che è di infimo valore venale se disgiunto dalla prima.
Se però dopo alcuni mesi di bite, portato 24 ore al giorno pasti esclusi, non si arriva ad un risultato, delle due l''una: o i suoi problemi non dipendono dall''occlusione e dall''ATM (ma ne dubito), oppure il bite potrebbe essere inadeguato, o, infine, non è stato prescritto con le caratteristiche adeguate al suo caso, forse perché i suoi problemi non rientravano negli obiettivi.

Ovviamente quanto sopra ha valore del tutto relativo, non potendosi avere via rete gli indispensabili riscontri di una visita diretta: è importante che il dentista al quale si rivolge sia esperto in problemi dell''Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.

Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ieri mi sono rivolto ad un gnatologo e mi ha detto che presto mi farà un bite rigido e mi ha anchenconsigliato 2 sedute di ostepatia, quanto tempo ci mette a fare effetto un bite gnatologico?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Dipende da troppe variabili: parte legate alla gravità del caso , parte all'abilità del dentista-gnatologo.
Cordiali saluti ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Non tantissimo tempo vero dottore?
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
personalmente chiedo 4 mesi di collaborazione fiduciosa.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Dottore sono troppo in ansia, in internet continuo a leggere casi di persone che non sono mai guariti dai disturbi mandibolari e malocclusioni e che ci convivono a vita, non so più che fare dottore veramente
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Un bite morbido NON FARA' MAI EFFETTO COMPLETAMENTE.
E' già molto che abbia ridotto alcuni dei sintomi come ha descritto; più spesso li peggiora .

Uno rigido, portato solo la notte, ci sono ottime probabilità che funzioni.
Se non funziona, è verosimile che sia inadeguato.

Quando allestisco dei bite che mi servono per una riabilitazione neuro muscolo occlusale mi aspetto un deciso miglioramento in un paio di settimane, e reputo controindicato estenderne l'uso oltre il sonno.

In particolare mi aspetto una risoluzione completa di:
* mal di testa
* torcicollo e dolori alle spalle
* male alle orecchie.
Per i problemi alla vista e gli acufeni è più difficile e non sempre il risultato può essere assicurato in modo completo e rapido.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Ho consultato un gnatologo che presto mi farà un bite rigido e mi ha detto che non è male il bite che porto ma non è sufficiente per la cura definitiva.
Comunque da quando porto il bite morbido la vista è leggermente migliorata e oggi ho notato che quando chiudo la bocca mi partono dei forti fischi alle orecchie
[#9]
dopo
Utente
Dottori sono ancora io
Sto aspettando il bite ma sono in ansia perché continuo a leggere o a sentire che se non viene trattato un dcm i dolori non svaniscono più devo stare tranquillo vero dottori? Si trova una soluzione?
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"continuo a leggere o a sentire che..."

Smetta di leggere e sentire.

E' capitato nel posto giusto (qui su medicitalia) dove le diamo informazioni attendibili e verificabili.
Lasci stare le scemenze che i leggono su internet dove ogni cretino può postare la più completa idiozia.

Per non trattare una DCM si intende diversi anni.
E i dolori possono andare via anche dopo decenni.

Ci risentiamo eventualmente dopo un paio di settimane (almeno) che ha messo il bite.
[#11]
dopo
Utente
Dottore stecca cosa per un DCCM?
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
???
[#13]
dopo
Utente
Stessa cosa vale per il DCCM?
[#14]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
DCCM (disturbo cervico-cranio-mandibolare), DCM (disturbo cranio-mandibolare), malattia di Menière, disfunzione cranio-mandibolare, patologia dell'articolazione temporo-mandibolare e tante altre descrizioni più o meno fantasiose, sono tutte sinonimi.
[#15]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, scusi se sono così ansioso ma fa parte del mio carattere, comunque quanto tempo ci mette a fare effetto il bite neuromuscolare?
[#16]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Anche pochi giorni, e il bite è "fatto bene".

Bite "neuromuscolare"...
Un bite che funziona è neuromucolare; uno che non funziona è inattivo dal punto di vita neuromucolare, ed è un bite sbagliato.

Definire un bite "neuromucolare", dato che tutto lo sono, mi sembra come un venditore di scarpe che cerca di differenziarsi dalla concorrenza definendo le proprie come "scarpe per camminare".
[#17]
dopo
Utente
Il bite risolve anche i problemi visivi che ho tipo difficoltà di messa a fuoco, leggera didlopia e fotofobia? So che centrano anche i muscoli oculomotori con l'ATM
[#18]
dopo
Utente
Scusate ancora il disturbo, può essere che la causa dei miei problemi siano i denti del giudizio? Perché ho notato che da quando sono cresciuti sono iniziati sti problemi e nella parte sopra sento qualcosa che spinge