Problema persistente alle orecchie e cervicale..

Gentile dottore ,

da circa due mesi , ho un problema persistente alle orecchie , in particolar modo quando deglutisco o sbaglio , avverto un fastidioso rumore.
Inizialmente mi sono sottoposta a controlli dall'otorino , che però non rilevava nulla ; altri mi hanno consigliato aereosol , ma nessun miglioramento. Successivamente , ho avuto un fastidio al collo molto intenso e mal di testa , e dalla radiografia è emerso che ho delle contratture cervicali e problemi posturali . Ho fatto ulteriori esami (audiometrico , impedenzometrico ed endoscopia nasale) , ma non rilevano nulla di problematico .
In questi giorni , avvertendo anche un pressione al lato sinistra , ho estratto anche il dente del giudizio , che mi creava problemi , ma il fastidio alle orecchie persiste ( non dovrei avere problemi , per come mi è stato detto , di cattiva occlusione)

Vorrei chiederle un consiglio in merito alla questione che da tempo non riesco a risolvere. Grazie
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Bisogna capire se i due sintomi a cui ha fatto riferimento sono collegati tra loro. Mal di testa e dolore al collo è una definizione piuttosto generica, ma in alcuni casi potrebbero esssere correlati ad una disfunzione temporo-mandibolare e quindi anche ai disturbi alle orecchie. Per chiarire dovrebbe fare visita gnatologica

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it