Atralgia temporo mandibolare.

Buonasera dottore.. volevo chiederle un consulto.
Dopo 10 giorni di dolore forte all' orecchio e male alla tempia.
Mi sono recato dall ottorino dicendomi che ho un atralgia temporo mandibolare vedendo che ho un click mandibolare destro.

ho contattato un gnatologo che mi ha consigliato di fare una risonanza magnetica all atm.

RISULTATO . dislocazione anteriore completa, non riducibile, della cartilagine fibromeniscale dell' Atm sinistra, a morfologia alterata.

la banda anteriore, la zona intermedia e la banda posteriore sono posizionate, a bocca chiusa, anteriormente alla testa condiloidea;
la zona bilaminare retrodiscale e' visibile;
a bocca aperta la traslazione anteriore del condiloidea mandibolare e' impedita ed il menisco, dislocato anteriormente e deformato.

Nella norma atm destro.

Facendola vedere al gnatologo mi ha consigliato un byte come prima prova per vedere se sto meglio.

Il problema che il byte arriva tra 15 giorni e io ho forti dolori alle tempie orecchie e alle articolazioni e alla testa.

Vorrei sapere cosa mi consiglia

chirurgo maxillo facciale??

grazie dottore
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buonasera,
le ho già dato informazioni in un consulto precedente circa un mese fa.
La situazione attuale indica un locking (blocco) dell'ATM a sinistra,
verosimilmente di origine non recente .Mi corregga se sbaglio,in apertura( ridotta o minima) la mandibola deve deviare dal lato del blocco.
Bisogna che il Collega che la segue tenti uno sblocco manuale dell'articolazione,cosa non sempre facile e possibile ,ma comunque da provare ,e subito dopo "blocchi " la mandibola nella posizione
giusta,con una placca ad hoc.
In caso di "fallimento " esistono alternative che dovrà ' comunque
valutare il Collega che conosce il caso clinico.
On line e senza esame obiettivo,possiamo solo esprimere ipotesi.
Il Chirurgo Maxillo Facciale può intervenire in caso di insuccesso della terapia gnatologica.
Si chiarisca bene col Collega che la segue.
Distinti Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Si dottore mi aveva già risposto ma non avevo ancora effettuato la risonanza. La ringrazio delle risposte.

No la bocca devia dalla parte destra dove c è il click.
ma la cosa strana che nel referto c è scritto che il problema e' a sinistra la dislocazione e la malformazione.

Lo gnatologo mi ha fatto elettromiografia e rx panoramica consigliandomi un byte per eliminare il click.

successivamente ha parlato di ricostruzione dei denti.

nessun sblocco manuale
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Scusi,
ma allora ci deve essre un errore nella refertazione.(....Nella norma atm destro....?)
o nel racconto.
Se devia a destra,il blocco è a destra.
Inoltre l'apertura della bocca è ridotta,o sbaglio?
Ma in questa situazione tuttavia il click è assente (mentre lei riferisce un click) in quanto tale rumore è dovuto alla ricattura del disco da parte del condilo,
E' necessario chiarirsi con il Radiologo e con il Collega Gnatologo,sulla effettiva diagnosi e sul tipo di intervento terapeutico.

legga i link specifici presenti sul sito

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buona sera
no nessun errore nel racconto.

il referto dice che la malformazione e dislocazione e' a sinistra.

Ma il mio click e' a destra.
e nel referto c è scritto che a destra Atm nella norma.

cambio gnatologo?

perché l ho fatto presente e mi ha detto

" si ma sa scrivono sempre cosi"
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buonasera,
allora mi pare di capire che lei ha un click a destra e la RNM
recita che il disco è dislocato a sinistra.
Potrebbe anche essere che l'articolazione a sinistra sia effettivamente in locking( ma la deviazione deve essere per forza dal lato del locking,su questo non ci sono dubbi) e a dx abbia un click che stia ad indicare una incoordinazione condilo-meniscale da quel lato......
l'apertura della bocca e ' secondo lei normale,o apre meno del solito( dovrebbe quantificarlo...)?
Non so che dirle,sarei incuriosito di visionare la RNM,
purtroppo ciò non è possibile on line,come avere un'idea precisa del caso clinico,con alcuni dati che non tornano.....
Penserei di farle sentire il parere di un altro collega gnatologo......
Mi tenga aggiornato se crede.
Buona Serata
[#6]
dopo
Utente
Buonasera

Nn ho difficolta' ad aprire la bocca.
Mi sembra che si apra sempre nella stessa maniera.

Ad aprire la bocca ho la deviazione a destra con il click.
Sto provando in questo momento è confermo.

Verrei da lei a farmi visitare ma siamo almeno a 400 km di distanza dottore.

Chiederò il parere di un altro collega.

La aggiorno se le fa piacere

grazie mille dottore nn e' stato gentile ma molto di più. grazie dei consigli.

buona serata a lei
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Facendola vedere al gnatologo mi ha consigliato un byte come prima prova per vedere se sto meglio.

Questa risposta mi lascia seri dubbi sul fatto che il Suo dentista sia davvero uno gnatologo, uno specialista non va per tentativi.
Riguardo le indagini radiografiche necessarie provi a leggere http://www.danieletonlorenzi.it/?s=blocco+click&x=0&y=0 credo che se leggerà con attenzione indagini rx potrebbero non servire.
La consiglio di cercare uno gnatologo per il Suo caso.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.

Se ha letto tutto il racconto, ho detto e puntualizzato che il mio dentista nn e' gnatologo e mi ha rifilato un byte non adatto.

in seguito mi sono rivolto a uno specialista gnatologo e facendo vedere la risonanza mi ha consigliato un byte come prova.

chiedendomi 1800 per il byte.

e non dandomi certezze sulla guarigione.
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Io faccio un simulatore di bite, se il paziente sta MOLTO MEGLIO entro 20 minuti (in prima visita) faccio il bite altrimenti non lo faccio. Questo è quello che faccio io gli altri si comportano in altro modo.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Lei e' una persona onesta.
[#11]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Grazie.