Ipertrofia massetere, urgente

Salve, da alcuni mesi ho notato di avere un ipertrofia del massetere destro, sono stata da uno gnatologo e mi ha proposto di indossare un bite per un mese e un apparecchio per due anni. Personalmente sono perplessa perché guardando le foto dell'anno scorso il mio viso era scavato, ho sempre avuto un viso simmetrico e scavato. Ma da un paio di mesi, più precisamente dallo scorso inverno quando sono stata colpita da alcuni problemi nasali che non mi permettevano di respirare bene, praticamente in quel periodo masticavo tantissime chewing gum alla menta perché mi aiutavano a respirare meglio, da allora ho notato questa assimetria nel mio viso, il lato destro è assolutamente più grande del sinistro. Il mio gnatologo mi ha diagnosticato bruxismo sia diurno che notturno, una malocclusione e ATM. Ultimamente cerco di dormire a faccia in su e di mangiare solo cibo frullato, così da tenere il muscolo a riposo, anche perché sto notando che anche il sinistro comincia a gonfiarsi un pochino. Specifico che da 2 settimane ho anche degli spasmi e dolore alla mandibola soprattutto dal lato destro, e ho difficoltà ad aprire la bocca, il tutto è accompagnato da scricchiolii e rumori di vario genere. Vorrei sapere se il massetere ritornerà normale con la cura proposta dal mio gnatologo, oppure se c'è qualcos'altro che dovrei fare?
Grazie per le vostre risposte!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L' ipertrofia da lavoro puo' essere legata sia ad una masticazione unilaterale che al bruxismo.
I rumori avvertiti, e la difficoltà ad aprire la bocca sono sintomi di un DTM.
Le alkego dei link,se ha domande chieda
pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Questi muscoli facciali li sento davvero tesi, soprattutto quando faccio uno sforzo ho notato che si gonfiano di più.. sono sconvolta.. Ho solo 18 anni, non voglio avere una faccia che non mi appartiene, sono davvero depressa. Secondo lei con un bite ritorneranno come prima? Non ha dei suggerimenti? Non mangio niente di solido da due settimane oramai e si sta gonfiando anche il sinistro :(
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il bite aiuta,in alcuni casi è possibile l'uso del botox.Chieda al Collega Gnatologo.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ma se avessi invece un inizio di paralisi di bell? È possibile? Anche perché ho il vizio di lavare i capelli con l'acqua fredda e di non asciugarli.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La Paralisi di Bell non c'entra ,comunque
se crede faccia un eco tessuti molli per valutare l'ipertrofia muscolare.
Buona Giornata
[#6]
dopo
Utente
Ieri sera mi sentivo tutta la faccia anestetizzata, sono stata all'ospedale e mi hanno detto che ho un infiammazione del trigemino e una lieve paralisi da frigore. Mi hanno fatto una bentelan da 4 mm e mi sono sentita meglio. Lo gnatologo mi ha prescritto muscoril e mi ha insistito di indossare un bite.. non so cosa fare
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Segua il Collega Gnatologo che conoscerà bene il caso clinico e si affidi a lui.....
La paralisi "a frigore " interessa il Facciale(7o nervo cranico) e non il Trigemino (5o nervo cranico,prevalentemente sensitivo e non
motorio).
O ha capito male o le hanno detto sciocchezze ......per non dire altro.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Ho messo il bite e ha peggiorato la situazione, adesso fa più male di prima, soprattutto al collo e alla schiena, adesso fa male anche a sinistra e non solo a destra, in più i rumori alla mandibola sembrano essere aumentati. Lo tenuto per due giorni ma adesso l'ho levato perché non c'è la facevo più. Ieri sono stata in una stanza con l'aria condizionata e stanotte ho avuto di nuovo un episodio di viso anestetizzato che sì è espanso anche alle braccia, non sono andata all'ospedale, è passato da solo nel giro di poche ore. Comunque io non posso di certo andare avanti così, non posso toccare acqua fredda o stare al fresco perché mi si paralizza la faccia e la lingua. A questo punto cosa mi consiglia di fare?
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le e ' stato confezionato un bite per bruxismo? La supericie del bite com'è?
E l 'altezza?
Tenga presente che comunque un bite ha necessità di vari ritocchi.
Se le crea disagi,forse non è quello adatto.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html

Senta eventualmente altri pareri.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
È un bite per l'arcata superiore basso e rigido. Infatti anche il mio gnatologo mi ha detto di non usarlo più. Per il trigemino va bene prendere samyr e cymbalta?