Mi è stato somministrato subito del cortisone e 20 gocce di toradol

Buongiorno a tutti.
Vi scrivo per chiedervi un consulto riguardo la mia situazione.
Tra il 13-14 gennaio ho cominciato ad accusare un dolore lancinante ai denti del giudizio della parte sinistra della bocca (superiore e inferiore). Lunedì 15 sono corsa dal dentista in quanto presentavo gonfiore della lingua e del linfonodo del collo. Mercoledì 17 mi hanno estratto il dente che presentava ascesso,radici ad uncino ed era completamente all’interno della geniva in posizione orizzontale.
L’operazione è stata tremenda, mi hanno dovuto spaccare il dente in tre parti per poterlo asportare anche se il dottore ha forzato spostandomi con forza la mascella.
Mi è stato somministrato subito del cortisone e 20 gocce di toradol. Nei giorni seguenti presentavo gonfiore, dolore e trisma post estrazione. La mia mascella era come bloccata.
A distanza di quasi tre settimane sto avvertendo una sensazione di formicoli alla lingua che è peggiorarlo in data 5 febbraio dopo che il dentista mi ha forzato nell’apertura facendomi sentire una sensazione di strappo. Scusate i termini poco specifici ma per me è difficile tentare di spiegarlo.
Ora la apro un po’ di più e mi ha detto di fare degli esercizi con un tappo di sughero per sciogliere il crampo. Ma il senso di intorpidimento resta ed è anche abbastanza forte (non provo dolore).
Volevo sapere come è possibile sentire questa sensazione dopo tempo dall’intervento e se riusciro a tornare come prima.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La patogia che riferisce è legata alla contrattura muscolare spastica dei masseteri in particolare,complicanza non infrequente nell'avulsione degli ottavi.Se con miorilassanti e strechting mandibolari ed eventuale applicazione di TENS,non risolve,è bene sentire il parere di un Collega Gnatologo.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Devo aggiornarla sulla situazione purtroppo.
Lunedì sono corsa dal dentista perché la mia bocca si stata sempre di più chiudendo e perché avvertivo una sensazione leggera di formicolio alla lingua.
Mi ha fatto una lastra ma per fare ciò mi ha forzato la mascella, per cui ho sentito una sensazione di strappo e riuscivo leggermente ad aprire di più la bocca. Il formicolio è diventato più pesante tanto da percepire lingua gonfia come se avessi mangiato piccante e sopratutto appena tento di muoverla sento dolore.
Ora mi si è svegliato il dente superiore sempre nella parte sinistra.
Secondo lei il formicolio alla lingua può derivare da lì? Perché quando tento di fare gli esercizi di stretching sento tantissimo dolore al dente.
Sono in ansia, non capisco cosa mi sta succedente.. inoltre sento dolore anche quando deglutisco.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Credo di dover suddividere il problema:l'anestesia percepita alla lingua (meta')potrebbe dipendere da una sofferenza del nervo linguale,complicanza o dell' anestesia tronculare o delle manovre chirurgiche per l'avulsione dell'ottavo.Il trisma legato come già accennato a contrattura muscolare,sempre che non esista un problema all'articolazione temporo mandibolare.Non potendola visitare ed avere report clinici,credo sia opportuno sentire altre campane,in particolare un Collega esperto in problematiche ATM.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
La sofferenza alla lingua ho cominciato a sentirla 10 giorni dopo dall’operazione.
Il mio dentista ha detto che è collegato tutto all’infezione che si sta creando al dente superiore.
Il trisma non è mai passato dall’operazione ma ora come provo a muovere la bocca mi è più difficile perché sento dolore dal dente superiore che si è svegliato!