Disturbo atm

Buongiorno,
scrivo per chiedere un parere.
Sono stata da uno gnatologo di recente per un problema alla mandibola che ho da sempre e volevo chiedervi un parere sulla terapia da lui prescritta.
Premetto che per 3 anni e mezzo (dai 12 ai 15 anni più o meno) ho portato un apparecchio fisso, che prevedeva anche l'uso di elastici per correggere il morso.
Da quando ho memoria ho sempre avuto fastidio alla mandibola, mi fa doppio click, prima a sinistra e poi a destra. Ho dolore ai masseteri, un dolore che arriva anche alle orecchie, spesso mi sento anche molto rigida a livello del collo. Mi viene spontaneo muovere la mandibola, spingerla in avanti, a destra e a sinistra. Mi viene spesso da muovere il collo fino a sentire un piccolo crick. Inoltre la notte penso di digrignare molto i denti perchè li vedo molto lisci e piatti, prima non erano così.
In generale sono una persona molto elastica, mi scricchiolano le ginocchia e le caviglie a volte semplicemente camminando (ma senza dolore). Riesco ad avvicinare il pollice all'avambraccio fino a toccarlo.
Ho un solo dente del giudizio (in alto a destra) che non è ancora sceso, ma visibile nell'ortopanoramica. Due denti del giudizio mi sono stati estratti in passato e uno mi è sempre mancato (non è mai stato visibile nella panoramica).
Penso di aver dato tutte le informazioni che ho inerenti il caso.

Vengo alla terapia: il medico gnatologo in questione oltre a prescrivermi un bite (che è ancora in lavorazione, non me l'ha ancora consegnato), mi ha anche fatto una terapia a base di:
- Naprosyn 750mg da assumere 1 pastiglia al giorno dopo pranzo per 15 giorni
- Rivotril 5 gocce alla sera per 30 giorni e poi per i successivi 15 giorni abbassarne gradualmente l'utilizzo fino a smetterlo

Vorrei un vostro parere sulla terapia perchè ho preso il Rivotril per 2 sere e appena preso mi sento come se mi mancassero le forze e nel giro di mezz'ora crollo letteralmente dal sonno. Inoltre leggevo sul foglietto illustrativo che si tratta di un antiepilettico. Quindi prima di richiamare il dottore per sollevare i miei dubbi e mettere in dubbio la sua terapia, volevo un parere di qualche altro medico.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Buona giornata
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....Da quando ho memoria ho sempre avuto fastidio alla mandibola, mi fa doppio click, prima a sinistra e poi a destra. Ho dolore ai masseteri, un dolore che arriva anche alle orecchie, spesso mi sento anche molto rigida a livello del collo. Mi viene spontaneo muovere la mandibola, spingerla in avanti, a destra e a sinistra...."

Sarebbe importante conoscere se tale sintomatologia era pregressa alla terapia ortodontica o si è sviluppata in seguito.
È comunque evidente una disfunzione temporo-mandibolare.Le invio un articolo informativo per chiarire meglio.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Interessante sapere se le è stato diagnosticato anche un bruxismo/serramento,ulteriore causa di un TMD

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

".....Vengo alla terapia: il medico gnatologo in questione oltre a prescrivermi un bite (che è ancora in lavorazione, non me l'ha ancora consegnato), mi ha anche fatto una terapia a base di:
- Naprosyn 750mg da assumere 1 pastiglia al giorno dopo pranzo per 15 giorni
- Rivotril 5 gocce alla sera per 30 giorni e poi per i successivi 15 giorni abbassarne gradualmente l'utilizzo fino a smetterlo..."

Bisogna capire la diagnosi esatta e quale bite le è stato prescritto,perché la terapia del TMD è complessa.Se ha dolore è necessario sapere se è in locking o meno,cioè se ha un blocco.
Come vede senza poterla visitare ed avere report clinici è impossibile dare un parere.
Sui farmaci non mi pronuncio proprio perché manca una diagnosi.

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia