Asimmetria mandibolare

Salve!
Sono una ragazza di 25 anni. Da un po' di tempo ho cominciato a far caso al fatto che ho la mandibola asimmetrica, tanto da rendere anche la bocca quasi storta. Questo problema mi infastidisce non poco a livello estetico. Mi sono un po' informata a riguardo, anche su questo sito, e ho letto che potrebbe trattarsi di un problema osseo legato alla struttura dello scheletro oppure di un problema funzionale legato alla masticazione. Entrambi i dentisti che mi hanno seguita hanno constatato l'asimmetria ma non gli hanno dato alcun peso. Vorrei sapere a quale specialista dovrei affidarmi per capire l'origine di questo problema. Premetto che quando spalanco la bocca, dal lato destro sento come un ''tac'' vicino all'orecchio e a volte ho come la sensazione che l'intera mandibola sia ''affaticata''. Non so se possa centrare qualcosa.
Vi ringrazio per le risposte
Saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La deviazione prevalentemente è funzionale ad un alterato rapporto mandibolo-cranico,non escludendo però anche la possibilità di una laterognazia vera,ed il rumore avverito è un sintomo patognomonico del TMD.Le invio dei link informativi,se ha domande chieda.
Lo specialista di riferimento è lo Gnatologo.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia