Dolore mandibola e orecchio

Buongiorno, sono un ragazza di 19 anni e
da diversi giorni ormai, soffro di un forte dolore all'orecchio quando ingoio o a volte quando muovo la bocca per parlare.
Il dolore è all'interno dell'orecchio e sembra non voler passare né con antinfiammatori né con le gocce Anauran.
Penso che tutto questo sia collegato alla mandibola perché mi fa un po' male nella parte superiore che collega all'orecchio.
Inoltre, soffro di scricchiolii e scrosci della mandibola.
I miei denti non sono allineati e credo che anche questo possa influire. Negli ultimi anni questo dolore all'orecchio o alle orecchie, si presenta spesso.
Di solito il mio medico lo cura con antibiotico o antidolorifici.
Domani andrò dal medico, intanto vorrei sapere cosa ne pensate.
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"...Inoltre, soffro di scricchiolii e scrosci della mandibola.
I miei denti non sono allineati e credo che anche questo possa influire...."

I "rumori" articolari o meglio i click sono un sintomo importante di un disordine temporo-mandibolare,e sono dovuti ad incoordinazione condilo meniscale.Tra le cause di un TMD assumono un ruolo importante le malocclusioni.Anche i disturbi auricolari,quando è possibile escludere cause ORL,sono riconducibili al TMD,data la intima relazione anatomica tra condilo mandibolare ed orecchio.
Le invio un link informativo del Collega Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

ed anche un link informativo del Collega Bernkopf,veda se si riconosce nei sintomi

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti

Se ha domande chieda pure.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia