Malocclusione

Buona sera,
Sono un ragazzo di 31 anni che in passato a fasi alterne ha sofferto di bruxismo.
Ho un problema di malocclusione in quanto alla chiusura i denti inferiori vengono coperti completamente dagli incisivi superiori.

Ora ho provato durante il giorno a tenere i denti allineati e distanti un paio di millimetri, come ho letto essere lideale (potrei sbagliarmi)
Il fatto è che ci riesco per quasi tutto il giorno ma la.posizione rilassante per me rimane quella precedente

Mi chiedo se praticando questa postura in maniera continuativa potrei avere dei sintomi spiacevoli o se al contrario, visto che la fatica non è comunque eccessiva potrei col tempo iniziare ad avere un allineamento corretto.

Anche con un apparecchio, nel caso.

Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Da quanto riferisce è verosimile un morso coperto,con dislocazione posteriore della mandibola.In questa situazione il disco articolare tende a shiftare in avanti e ponendosi davanti al condilo è a rischio di scivolare completamente bloccandone il movimento(locking)
Verosimilmente dovrebbe avere un click tardivo.Legga il link informativo del Collega Tonlorenzi,in particolare sulla dimensione verticale.Veda se si riconosce nei sintomi

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Se ha domande chieda

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Lei è davvero gentile a rispondermi a quest'ora.
Se la puo consolare sono a lavoro!
Comunque si a ottobre devo tornare dal mio odontoiatra per pagare una rata e probabilmente, come egli stesso mi aveva altrettanto consigliato un paio di anni fa, acquisteró un bite.

La ringrazio vivamente.
Buon lavoro
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Che brutto acquisterò un bite..... per prendere le registrazioni individuali per ogni caso (insieme alla visita) impiego 90 minuti circa e ogni caso è diverso dall'altro. "mi farò confezionare IL MIO bite". Certo che se necessitava di un bite già un paio di anni fa era consigliabile prima trattare i problemi gnatologici poi allineare i denti, il fatto che sia passato subito all'ortodonzia mi lascia qualche dubbio.......

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Ma quindi i denti si possono ancora allineare?
Perche avevo letto che dopo la crescita è difficile.

Io se mi sforzo un po riesco a tenerli allineati, ma nob sarebbe la mia posizione spontanea.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Aggiungo che prima dell'ortodonzia è necessario trattare l'eventuale TMD,di cui lei per altro non ha elencato se ha sintomi come quelli riportati sull'articolo(click,dolori muscolari/articolari,ridotta apertura della bocca,eventuali episodi di locking,cefalea,vertigini,acufeni,ecc).
Importante é inoltre nel morso profondo recuperare la giusta dimensione verticale.
Ricapitolando,iniziale trattamento gnatologico con il bite,successivamente finalizzazione ortodontica.

Cordiali Saluti