Asimmetria mandibolare, arcata dentale superiore inclinata

Salve gentili dottori, ho un problema da diverso tempo. Informandomi sul web viene chiamato click mandibolare, la mia mandibola sinistra fa un rumore terribile ogni qualvolta volontariamente sposto in avanti il mento, e mi da un fastidio terribile. Non ho particolari problemi nel masticare o nell aprire la bocca, cioè non avverto nessun click. Questo rumore la maggior parte delle volte lo causo io come in un tic nervoso. Molte volte però è fastidioso perché sento la parte in questione ovvero la mandibola sul lato sinistro sempre in tensione come se non si trovasse nella posizione corretta. Se non rido il difetto si nota ma leggermente, mentre quando rido la mia arcata dentale superiore è molto inclinata e questo mi crea notevole disagio psicologico ed è una cosa che vorrei correggere. Per allineare l arcata superiore e riportare un sorriso armonioso è necessario ricorrere alla chirurgia o è necessario l utilizzo di bite o altro? Posso inviare delle foto della mia arcata dentale tramite a qualcuno di voi che mi risponderà? Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il click è segno di incoordinazione condilo meniscale,ma da solo non ha significato se non associato ad altri sintomi disfunzionali temporo-mandibolari.
Cosi come non è chiaro se lei abbia una asimmetria mandibolare o meno.
Per ogni chiarimento informativo legga

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

Dopo aver letto veda se si riconosce nei sintomi.Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la risposta, come le dicevo questo click non è associato ad alcun dolore, tra l altro ho notato che i miei incisivi coincidono con quelli inferiori quando serro i denti. Quando rido si nota il mento leggermente spostato verso sinistra e la cosa che esteticamente mi da molto fastidio è questa arcata dentale inclinata che sembra essere in diagonale e non sullo stesso piano. La metà dell arcata che si trova sul lato dove ho il click sembra essere su un piano diverso rispetto alla metá del lato opposto. Sicuramente farò una visita specialistica sperando di non dover ricorrere alla chirurgia. Grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dovrebbe dirmi se ha fatto un trattamento ortodontico in passato che avrebbe potuto creare una inclinazione nei tre piani del mascellare e di conseguenza una torsione della mandibola.Come punto di riferimento per una asimmetria non va presa la linea verticale passante per gli incisivi superiori e inferiori,bensì quella passante per i frenuli labiali( lo può verificare da sé).
In ogni caso lo specialista di riferimento a cui rivolgersi è un dentista Gnatologo oppure un Ortognatodontista.

Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Si, ho portato l apparecchio per diversi anni, prima uno per allargare il palato, poi un apparecchio sempre fisso e poi un bite mobile. Non ricordo benissimo i motivi dell utilizzo di tutti queste cose. Feci tempo fa una risonanza magnetica alla mandibola che evidenziò un problema al condilo e al menisco ma anche qui dovrei riuscire a trovare il referto perché l ho fatta diverso tempo fa. In ogni caso proverò a fare una visita specialistica e nel caso la terrò aggiornata, grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ho controllato anche la linea verticale che diceva lei ma lo scostamento è minimo anche in quel caso, ad occhi sembrano non sovrapporsi per pochissimo.
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Come temevo,a causa di una Ortodonzia incongrua ha avuto verosimilmente una rotazione del mascellare e una deviazione conseguente della mandibola.Se trova il referto della RNM me lo riporti per intero.

Buona Serata
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Proverò a cercarlo, ma quello che dice lei come è risolvibile se possibile?
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Riequilibrare inizialmente i rapporti cranio mandibolari con un bite,poi eventuale finalizzazione da valutare,ortodontica o protesica.
Cordiali Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Protesica vuol dire che bisogna intervenire chirurgicamente quindi da un maxillo facciale?
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
No se l'asimmetria è funzionale.La diagnosi differenziale di asimmetria oltre che clinica richiede una TAC 3D del massiccio facciale.Se "funzionale", una volta "riposizionata" la mandibola(bite),alcuni denti non occludono,è possibile farli occludere o con l'Ortodonzia oppure con la protesi(ad es. intarsi in composito).

Cordiali Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Le posso inviare delle foto tramite allegato in mail? Inoltre per quanto riguarda la visita gnatologica come posso trovare su roma un esperto?
[#12]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Trova la mail sul mio profilo MI+

Cordialità
[#13]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ho provato a inviarle la mail, non so se è arrivata.
[#14]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non la vedo.Riprovi su dottdesocio@gmail.com

Cordiali Saluti