Terapia disturbo atm

Buonasera, gentili dottori,
Per lussazione mandibola parte dx porto bite rigido inferiore da circa otto mesi, ho tolto 4 denti del giudizio, a breve metterò apparecchio fisso per raddrizzare le due arcate. Da qualche tempo ho avuto dolore e click anche alla parte "buona" cioè la sx, che ogni tanto va e viene, quando mi scappa uno sbadiglio un po' più aperto o deglutisco. Volevo chiedere se con l'apparecchio ho probabilità di migliorare questa situazione, magari di eliminare la problematica, vi ringrazio
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....Da qualche tempo ho avuto dolore e click anche alla parte "buona" cioè la sx, che ogni tanto va e viene, quando mi scappa uno sbadiglio un po' più aperto o deglutisco..."

Delle due o il bite non é quello adatto al suo caso o il problema sta a monte,cioè sulla diagnosi di disordine temporo-mandibolare.Legga l'articolo sul TMD

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

"....Volevo chiedere se con l'apparecchio ho probabilità di migliorare questa situazione, magari di eliminare la problematica...."

In una situazione di disordine temporo-mandibolare,la norma è quella di risolvere il problema,cioè di ristabilire un corretto rapporto mandibolo-cranico e occlusale in assenza di sintomi.Poi può essere presa in considerazione una finalizzazione ortodontica,ma mai prima di allora.

Se ha necessità di chiarimenti chieda pure

Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'apparecchio ortodontico NON CURA i disturbi legati all'Articolazione Temporo Mandibolare.

PRIMA i distutbi devono sparire con adeguata terapia gnatologica, POI si può fare, eventualmente, terapia ortodontica.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per i chiarimenti, la cosa che mi preoccupa è che agli ultimi controlli il bite era in asse, cioè non comparivano precontatti, quindi non mi spiego questi episodi di dolore anche alla parte dove il menisco non mi é scivolato in avanti
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il bite se correttamente configurato e prescritto deve eliminare i sintomi disfunzionali,non crearne altri.
Evidentemente qualcosa non va.....

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Asse e precontatti sono solo due concetti.
Personalmente concepisco il bite (quello che faccio io con una forma particolare) come IL MIO STRUMENTO per effettuare una terapia gnatologica, con contatti durante i movimenti funzionali che variano mano a mano che procede la terapia, non come LA terapia gnatologica che basta che sia in asse e non abbia precontatti nella posizione centrica..

.