Gnatologia, terapia dubbio

Egregi dottori,

Dopo due anni di terapia, cambiando diversi bite inferiori MORBIDI la mia sintomatologia si aggrava notevolmente. Acufeni più forti, contrattura muscolare, dolori facciali e senso di sbandamento. Dopo diverse peripezie, ho appena iniziato un percorso con un dottore che mi ha già fatto un bite (lui lo chiama in un altro modo) rigido inferiore, per una maloocclusione che mi porta disturbi articolari. Devo metterlo dal dopo cena alla mattina, e un'ora e mezza dopo pranzo. stamattina quindi, l'ho tolto ma torna tutto come prima, mi pesa tantissimo la testa. La mia domanda è, ha senso portarlo solo in questo lasso di tempo? non si danno in questo modo input diversi al cervello? con una sintomatologia forte come la mia, non sarebbe ideale portarlo sempre?
Grazie a chi potrà visionare il mio consulto
cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile utente,difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Non sappiamo quale diagnosi le è stata fatta(che tipo di malocclusione ad esempio) e quale il piano di trattamento proposto.Così pure è impossibile darle chiarimenti sul tipo di bite prescritto .Se può esserle d'aiuto le invio dei link informativi,li legga attentamente,poi faccia tutte le domande che crede

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La diagnosi di tutti i medici che ho visto è incordinazione condilo menisco, ma nessun bite mi ha aiutato, anzi alcuni peggioravano la sintomatologia.
L'ultimo medico che ho visto mi ha fatto diversi esami, tra cui un apparecchio che si mette in testa, mi sfugge il nome, forse Kinesiologico se non erro. Lui sostiene che la causa del problema alla articolazione è la malo occlusione dentale, inoltre ho palato stretto.
Visto che ne ho passate tante sono molto preoccupata e mi piacerebbe avere un vostro parere sul piano terapeutico. inoltre contrariamente da ciò che leggo, lui dice che alla remissione dei sintomi e al clic, non dovrò fare Ortodonzia bensì portare un bite di notte. Al momento come precedentemente scritto, porto un bite rigido inferiore dal dopo cena al mattino, e un'ora dopo pranzo.
Mi piacerebbe avere un ulteriore parere da parte di specialisti in materia.
grazie
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'incoordinazione condilo meniscale di per sé non è una indicazione alla terapia gnatologica, un click "innocuo" non va trattato,a meno che
1)c'è un click tardivo,con possibile shift del disco davanti al condilo e possibile locking(ad esempio una seconda classe con morso profondo,ridotta dimensione verticale,dislocazione posteriore dei condili ed anteriorizzazione discale)
2)è presente dolore nel movimento
3)sono presenti altri sintomi disfunzionali temporomandibolari(cefalea,vertigini,
cervicalgia,acufeni,ecc)

La diagnosi è clinica,il kinesiografo o l'assiografo possono essere utilizzati o meno per delle verifiche successive,ma non sono indispensabili(personalmente non li utilizzo,ma ognuno è libero di utilizzarli secondo la propria filosofia di pensiero).
È necessario capire che malocclusione ha,il palato "stretto",mi farebbe pensare ad un crossbite con laterodeviazione mandibolare,ma è solo una supposizione.

Se è presente una asimmetria legga

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

Le suggerirei, data la impossibilità di visitarla on line,di sentire altri pareri illuminanti,può solamente darsi che il bite prescritto non è quello per lei indicato,ma questo lo può verificare solo chi la visiterà.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Egregio Dottore,
grazie per la sua celere risposta.
Sono due giorni in cui porto il bite, mi toglie leggermente la rigidità sul volto ma a sua volta non mi dona un senso di rilassamento. Ne ho parlato con il medico, lui dice è ancora presto per fare una valutazione complessiva.
Una domanda, la malo occlusione dentale non si corregge con ortodonzia? perché il bite? i miei sintomi sono dolore al volto, affaticamento dei muscoli, acufeni senso di instabilità. Inoltre il mio medico dice che non occorre fare ortodonzia dopo la remissione della sintomatologia ma solo un bite di mantenimento.
Inoltre è da un bel po' che mi chiedo se mi converrebbe togliere il dente del giudizio inferiore e quello superiore sul lato destro. A sinistra li ho estratti molto tempo fa . Il dente mi fa male ma non so se è una buona idea toglierlo, tante persone lamentano di brutti sintomi dopo l'estrazione dei molari quindi sono un po' preoccupata di peggiorare la situazione.
cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Sono due giorni in cui porto il bite, mi toglie leggermente la rigidità sul volto ma a sua volta non mi dona un senso di rilassamento. Ne ho parlato con il medico, lui dice è ancora presto per fare una valutazione complessiva...."

Non ho idea come le ho detto che tipo di malocclusione le sia stata diagnosticata
né che tipo di bite le sia stato prescritto,per cui non conoscendo il caso clinico non posso francamente darle delle risposte esaustive.
Il collega potrebbe aver ragione nel dirle di attendere qualche tempo(ragionevole)
per attendere segni di miglioramento,(soprattutto il sintomo principale è il dolore ,altri sintomi pure coesistono,ma se ha dolore questo deve risolversi subito).
L'equazione malocclusione -ortodonzia è corretta in assenza di sintomi disfunzionali temporo-mandibolari.
In presenza di essi,l'equazione è "malocclusione"-terapia gnatologica
(che non comprende solo il bite ma anche
fisioterapia,ad esempio strechting).
Quando si risolve la patia disfunzionale
sono possibili tre soluzioni
a)finalizzazione ortodontica
b)finalizzazione protesica
c)bite "a vita"

Se i denti del giudizio provocano precontatti "dislocanti" sono da estrarre,ma la risposta la può dare solo chi la segue.
Se non trova miglioramenti,o chiarisca il tutto(date le informazioni ricevute)con chi la segue,oppure deve gioco forza sentire altri pareri.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottore, permette un'ultima domanda, dopodiché la ringrazio molto del tempo dedicatomi.
Quando dice che il dolore dovrebbe passare subito, per dolore si intende anche senso di contrattura, rigidità,affaticamento? Oppure per dolore si intende tipo quello che si avverte con un morso,per fare un esempio. Spero di riuscire a spiegare cosa intendo dire.
Sicuramente seguirò il suo consiglio di avere altri pareri, anche a costo di cambiare città. Purtroppo per questa terapia dovrò pagare un paio di migliaia di euro, il fatto è che ne pagherei anche il doppio se solo mi aiutassero a risolvere questo problema. probabilmente nella mia città non ci sono specialisti del settore.
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"...Quando dice che il dolore dovrebbe passare subito, per dolore si intende anche senso di contrattura, rigidità,affaticamento?..."

Il dolore nel TMD può essere un dolore miofasciale con dolore(contrattura come lei la definisce) nei muscoli coinvolti nella funzione masticatoria,oppure un dolore legato al blocco articolare (locking).
Da quanto riferisce il suo problema rientrerebbe nel primo caso,mi verrebbe anche da chiederle se soffre di bruxismo/serramento,ove specie nel clenching ,sono presenti sintomi muscolari da contrattura .Le invio anche un articolo sul bruxismo per capire meglio.

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Nonostante non possa affermarlo con certezza, di notte, da quanto mi è stato riferito dormo a bocca aperta, in quanto non riesco a respirare con il naso, di giorno mi capita a volte di tenere denti a contatto, non so se questo è bruxismo.
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il bruxismo è evidente quando ad esempio i denti sono abrasi come avrà visto nell' illustrazione dell'articolo,oppure quando si serra di giorno "consapevolmente" ad esempio in caso di stressors,ma il più delle volte il bruxismo/serramento è notturno ed avviene "inconsapevolmente".
Pertanto per diagnosticarlo va "misurato" e lo "strumento" più frequentemente utilizzato è la polisonnografia.
Spero di esserle stato utile nel darle il maggior numero di informazioni sul TMD.
Mi faccia sapere,se crede,l'evolversi del caso clinico.

Buona Serata
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ho compreso dopo molte peripezie, che la professione dello gnatologo è forse tanto complessa quanto la dermatologia, davvero un'impresa trovare uno specialista nel settore e spesso ci si sente dei casi irrisolvibili, inspiegabili. Ma non mollo, sono tenace!
Grazie infinite Dottor De Socio, buona vita
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Grazie a lei,contraccambio.

Cordiali Saluti ed Auguri