Dolore articolazione mandibola (o nervo)

Buonasera,

Scrivo perche'da un paio di mesi soffro di un forte dolore lato sx della mandibola.
In particolare, localizzato vicino lórecchio, penso in corrispondenza dell'articolazione mandibolare sx.

Ho avuto questo disturbo per circa una settimana parecchi anni fa.
Al tempo, non riuscivo a capire se il dolore partisse dall'articolazione mandibolare o dalla tempia (sempre sinistra).
Dopo alcune visite mi hanno detto che forse si trattava del dente del giudizio lato inferiore sinistro che stava nascendo.
Dopo circa 10 gg il dolore e'scomparso da solo.

A distanza di 10 anni circa, due mesi fa mi sono sottoposto ad un impiano dentale lato sinistro, arcata superiore.
Da subito ho sentito un forte dolore e ho effettuato ripetute visite da dentisti implantologi, oltre che presso un otorino e un neurologo.
Ho effettuato anche esami diagnostici quali radiografie, panormaniche dentali e TAC cone beam ai seni paranasali.
Il dolore (piuttosto forte e persistente durante tutta la giornata) e' durato per circa 4 settimane.

Mi e'stata diagnosticata una sinusite, che era probabilmente gia' presente e che e'stata peggiorata dall'impianto dentale (che si protrae nel seno mascellare).
Entrambi gli implantologi mi hanno detto che l'impianto non presentava problemi (quali ascessi, infezioni) e che non vi era bisogno di rimuoverlo.
Mi son stati prescritti antibiotici per la sinusite, lavaggi nasali con acqua salata e spray al cortisone per 4 settimane.

Dopo circa una settimana di trattamento (e dopo circa 1 mese dalla comparsa del dolore) il dolore sembrava scomparso.

Tuttavia, a distanza di circa 3 settimane il dolore e'riapparso.
Si tratta di dolote acuto, forte e persistente per tutta la giornata.
La notte invece riesco a dormire bene e al mattino il dolore e' leggero, ma va peggiorando dal risveglio in poi.

Se premo sull'articolazione mandibolare sinistra il dolore peggiora e sento al tatto il nervo infiammato (sento un nervo ingrossato che si 'muove' al muovere del mio dito e il dolore aumenta con la pressione).

Premmetto che ho ancora il dente del giudizio (cariato) nell'arcata sx inferiore e che inoltre il dentista mi ha detto che probabilmente serro (o digrigno) i denti durante il sonno.

Mi chiedevo se questo dolore possa essere causato dal dente del giudizio e/o dal bruxismo, oppure se devo sottopormi ad altre analisi per scoprire la causa.

Nel frattempo da due giorni sto assumendo ibuprofene con zero risultati.

Cosa posso fare per calmare il dolore in attesa dell'estrazione dentale (ammesso che sia il dente del giudizio la causa)?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Legga il seguente articolo e veda se si riconosce nei sintomi

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia