Click mandibolare

Gentili Dottori, ho 30 anni e soffro di click mandibolare in entrambi i lati ma soprattutto a sx, presento una malocclusione di terza classe testa a testa. Ultimamente il click mandibolare è peggiorato portandomi difficoltà nella masticazione durante i pasti (sento continuamente scricchiolare l’articolazione) e tensione ai muscoli facciali durante tutto il giorno. Ho già eseguito una visita con uno gnatologo che mi ha sottoposta a cefalometria e come unica soluzione ha proposto un apparecchio fisso con elastici in metallo, tra l’altro vistosissimo (di forte impatto psicologico per me) il tutto per portare indietro l’arcata dentale inferiore.
Ora mi domando: è sufficiente mettere un apparecchio per risolvere il click mandibolare e il dolore muscolare? Inoltre l’apparecchio deve per forza essere fisso e vistoso?
La diagnosi dello specialista mi ha lasciato molti dubbi.
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Ho già eseguito una visita con uno gnatologo che mi ha sottoposta a cefalometria e come unica soluzione ha proposto un apparecchio fisso con elastici in metallo, tra l’altro vistosissimo (di forte impatto psicologico per me) il tutto per portare indietro l’arcata dentale inferiore. ....."

Improbabile che le sia stata visitata da uno Gnatologo.In presenza di sintomi disfunzionali temporo-mandibolari l'approccio è diverso(legga in seguito)
e non ortodontico,che essendo un trattamento irreversibile, peggiora il caso.
Inoltre non con un apparecchio ortodontico si può "portare indietro la mandibola(insieme all'arcata inferiore)",ma solo con la chirurgia.
Non so da chi lei sia stata,ma non mi pare che sia stata eseguito un approccio clinico congruo.
Le invio un articolo informativo sul disordine temporo-mandibolare

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

e sulla terapia

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

Se ha domande chieda pure.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per aver risposto,
Visto che non sono né soddisfatta ne convinta della precedente consulenza, questa mattina ho prenotato una visita con uno gnatologo all Istituto Stomatologico di Milano, spero di trovare una soluzione lì.
Purtroppo la tensione muscolare dura tutto il giorno e anche la notte e di conseguenza ho continui mal di testa.
Grazie ancora per i suoi preziosi consigli.