Sindrome temporo mandibolare

Salve, da circa 2 settimane ho cominciato ad avere delle vertigini lievi ma continue e molto fastidiose. Mi sento sempre come in alto mare ho nausea ma non ho mai dato di stomaco. Ho anche dei fastidi all'orecchio e dolore al collo. Ho fatto una tac che è risultata negativa e una visita dall'otorino che mi ha detto che non si tratta di un problema alle orecchie ma di un problema o di cervicale o alla mandibola. Mi ha dato da fare un rx cervicale e una visita da uno gnatologo. Volevo sapere se c'è una cura per questa patologia e se nel corso del tempo la cosa potrebbe peggiorare (come vertigini più forti), e se esiste qualche rimedio per alleviare i sintomi. E volevo anche sapere se i sintomi che ho io so riferiscono effettivamente a questo problema. Ringrazio per un eventuale risposta
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare.Nel disordine temporo-mandibolare(TMD),causato più frequentemente da malocclusioni,
parafunzioni,traumi,pregressi trattamenti protesici o ortodontici non congrui,tra i vari sintomi (che troverà nell'articolo informativo seguente),sono compresi spesso quelli da lei menzionati(cervicalgia,vertigini).

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Veda se si riconosce nella sintomatologia e se ha domande chieda pure

Se il link non si aprisse faccia copia incolla sul suo browser.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Si i sintomi sono proprio quelli. Dolore alle mandibole che si irradia fino all'orecchio, vertigini, digrignamento dei denti, dolore facciale e al collo. Premetto che ci sono andata al pronto soccorso perche davvero non riesco a vivere con questa cosa ma la risposta dall'otorino è stata quella che ke ho scritto sopra. Quello che volevo sapere e se c'è una cura per questa patologia e se nel frattempo ci sono dei rimedi per alleviare i sintomi. Per le vertigini mi hanno dato microser ma solo se le ho forti (io le ho lievi ma continue e fastidiose). E un'altra domanda che volevo farle e se con il tempo le cose potevano peggiorare (come vertigini forti). La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Certo che esiste una terapia,ma che comunque non può prescindere da una visita Gnatologica.
Legga anche

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

Ovviamente il quadro peggiora senza un corretto inquadramento clinico e terapeutico.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno dottore non mi ero accorta della sua risposta quindi lei dice che oltre la visita gnatologica si debba seguire una cura?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La terapia oltre al bite,che viene progettato in base alle risultanze cliniche,può prevedere anche farmaci,biofeedback,fisioterapia,
psicoterapia comportamentale.Poiché il discorso è complesso e varia da paziente a paziente,capisca che via rete è impossibile indicare la terapia individuale senza visita.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Si certo lo capisco infatti non chiedevo di indicarmi una terapia ma solo delle informazioni al riguardo o se potevano esserci dei rimedi o delle accortezze perché alleviare i sintomi perché con questi sintomi vivo con molta difficoltà le mie giornate
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Capisco,se crede la posso indirizzare da un Collega esperto.Mi scriva in privato.

Cordialità