Apparecchio dentale

Buongiorno una domanda
È da circa 1 settimana che porto un apparecchio dentale fisso, o meglio rimovibile ma lo devo tenere su almeno 20 ore
Ad oggi mi sento i denti indolenziti ma lo avevo messo in preventivo come fastidio.
Ma oltre a questo mi sento il collo contratto, alle volte mi formicola il braccio sinistro e un piccolo dolore lungo la spina dorsale
Premetto che prima non avevo particolare problemi, avevo denti larghi e morso profondo ed ho messo l apparecchio solo per un motivo estetico!
Mi consigliate qualche rimedio?
Sopratutto è normale?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentilissimo utente, potrebbe non essere normale per cui ritorni al più presto dal suo odontoiatria, descrivendo tutti i suoi sintomi. Lui le troverà certamente il rimedio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per poterle dare una risposta esaustiva dovrebbe spiegare la scelta terapeutica esperita,in quanto il deep bite richiede biomeccaniche particolari ma soprattutto una preliminare valutazione ATM.

"....Ma oltre a questo mi sento il collo contratto, alle volte mi formicola il braccio sinistro e un piccolo dolore lungo la spina dorsale..."

Interessante inoltre comprendere se tali disturbi erano presenti in precedenza oppure acuitisi successivamente alla terapia ortodontica.
Tali sintomi,se correlati ad una malocclusione ad esempio con ridotta dimensione verticale,in aggiunta a presenza di click durante i movimenti di apertura e chiusura mandibolare,cefalea,vertigini,acufeni,mi farebbero ipotizzare un disturbo temporo-mandibolare con problemi posturali(contratture muscoli della colonna cervicale e dorso lombare).
Per avere ulteriori chiarimenti la invito a leggere il seguente articolo per capire se il suo è un problema disfunzionale .

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html
Legga il passaggio sulla DV.

Dopo faccia tutte le domande che crede

Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte

Sicuramente contatterò il prima possibile il mio medico

Soffro di una leggera scoliosi ma prima tali problemi descritti non li avevo, e si sono presentati adesso , e sto con mal di schiena, e ogni tanto vertigini oltre il Click della mandibola

Ma le chiedo, È il caso di interrompere il trattamento?
O lo proseguo magari anche con dei massaggi?
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Va trattato prima il TMD di qualsivoglia terapia ortodontica o protesica.Si rivolga ad uno Gnatologo,non tutti i dentisti amano coltivare questa specialità.

Cordiali Saluti ed Auguri