Disfunzione atm

Buongiorno, da 3 anni ho il condilo di sx spostato e questo mi impedisce la totale apertura della bocca.A Causa di stress 2 anni i muscoli del viso si sono talmente contratti da impedirmi l'apertura minima della bocca, era 2,4cm. Ho fatto terapie di trazione tramite un fisioterapista di fama internazionale a Parma ed ora riesco ad aprirla abbastanza bene.
Il mio problema è i continui dolori al viso, occhi, tempi, guance. Ho il massettere sempre contratto, fatico a ridere, evito cibi duri, evito di azzannare cibi con le palette, faccio esercizi costati per collo e schiena, ho portato e tolto bite ma la cosa non migliora. Faccio cicli di antiinfiammatorio ma è veramente snervante.
Capisco che la mia situazione clinica sarebbe da valutare accuratamente, ma volevo sapere se esiste un operazione chirurgica risolutiva o non è consigliabile?
Grazie mille
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la valutazione chirurgica, generalmente maxillo facciale, è una opzione possibile ma che va attentamente valutata sia nelle indicazioni chirurgiche, in genere limitate, sia sul rischio in sé del trattamento sia per l'esito che dovrebbe portare a un miglioramento percepito come sostanziale.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Ponzi la ringrazio per la sua gentile risposta.
Andrò da un altro esperto di maxillo facciale per valutare il da farsi.

grazie saluti
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Provi a leggere http://www.danieletonlorenzi.it/atm/stretching-mandibolare-contro-il-dolore-e-wellness-benessere-in-odontoiatria/ esercizi di ginnastica mandibolare potrebbero essere di aiuto. Ma Lei un bite l'ha fatto?

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
No.
NON maxillo-facciale.

Gnatologo.
Non sono figure sovrapponibili.
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/439/Lo-gnatologo-ma-chi-e-costui

Il chirurgo maxillo.facciale interviene quando c'è da operare, e basta.
E al momento non mi sembra ci sia l'indicazione.

Vediamo:

"Ho il massettere sempre contratto"
E qui il chirurgo non centra nulla.

"i muscoli del viso si sono talmente contratti da impedirmi l'apertura minima della bocca, era 2,4cm."
Ora la situazione, grazie al fisioterapista, la situazione sembra migliorata.
Ma anche qui il chirurgo maxillo-facciale non centra nulla.
Il metodo ideato dal dr. Tonlorenzi (che sto tentando nel mio studio) probabilmente migliorerà ancora la situazione.

Io indagherei meglio sulle contrazioni muscolari, e cercherei di agire sui muscoli anche da un altro fronte, quello del biofeedback.
Cercherei di capire se si tratta di bruxismo, o di altre contrazioni muscolari.
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/891/Bruxismo-una-innovativa-proposta-diagnostica-e-terapeutica

Il bite occorrerebbe vederlo, per capire le metodiche di costruzione.
Sono tantissime.
Dire "bite" è come dire "pillola".
Se la "pillola" non ha funzionato, probabilmente era sbagliata, e non era quella adatta per il suo caso.
Lo stesso succede con il bite.

Questa affermazione che lei ha fatto:
"ho il condilo di sx spostato e questo mi impedisce la totale apertura della bocca" è tutta da verificare.
Il nesso causa (condilo spostato) ed effetto (limitazione dell'apertura della bocca) è tutto da dimostrare.
Leggendo il suo racconto ho l'impressione (ripeto: IMPRESSIONE; non l'ho visitata) che non centri nulla.

Consulti uno gnatologo, NON un chirurgo maxillo-facciale.
O, nel caso che l'abbia consultato e non sia riuscito a risolvere il problema, cambi gnatologo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per i suoi chiarimenti.
Se così come dice allora andrò da un altro gnatologo.
è possibile essere seguita da un gnatologo ed avere un bite tramite asl.
L'ultimo mi è costato 1200euro e, come dice lei, non era quello adatto.

grazie infinite
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Alcuni giorni fa ho dato istruzioni alla mia ortodonzista per l'esecuzione di un bite, eseguito dal SUO laboratorio odontotecnico (che non è il MIO), ad una sua carissima amica.

E' una mia collaboratrice.
E' in gamba.
MOLTO in gamba...

Ma è molto, molto diverso dalle indicazioni che avevo dato.

Sarà l'ultima volta che li lascio tentare e fregare.

Se vuole provare a far fare il bite all'asl con lo gnatologo che la segue...
Se non va bene, di chi la responsabilità?
L'asl dirà ceh è colpa di quel deficiente dello gnatologo che ha dato le indicazioni di costruzione.
Lo gnatologo di quei cretini dell'asl.

Faccia così.
Lei faccia la proposta al suo gnatologo.
Se lui accetta.......
........ Cambi gnatologo.
[#7]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
mi scusi se mi intrometto nel consulto gnatologico, ma dal momento che ha parlato di stress, le può interessare il parere di una psicologa in merito ai possibili rapporti mente-corpo?

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo