Apparecchio fisso e problema all'atm mandibolare

Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni.
Il mio problema riguarda un'asimmetria mandibolare causata da una deviazione dell'articolazione temporo-mandibolare (atm) con conseguente dolore e "click".

A 12 anni non soffrivo di questo dolore o di questi "click" e per migliorare i miei denti sono rimasta con l'apparecchio fisso per circa 2 anni.
Dopodiché ho utilizzato delle mascherine notturne.

Dopo aver tolto l'apparecchio fisso, ho iniziato ad avere questi "click" e per molto tempo non ne ho dato importanza credendo che non fosse un problema e l'ho sottovalutato.

L'ortodonzista, che mi segue in questo momento, dice che il problema può essere sorto per un trauma che ha scatenato un problema al menisco e quindi dopo aver utilizzato elastici e apparecchio fisso.
C'è correlazione nell'aver utilizzato l'apparecchio fisso con conseguente problema al menisco mandibolare?
Sarebbe stato meglio utilizzare un apparecchio trasparente (invisalign) o un mobile?

Pochi giorni fa sono dovuta andare dal dentista per fare le impronte per delle nuove mascherine.
A causa della pressione, sulla mandibola per prendere le impronte, ora mi ritrovo con molto dolore, quasi a non riuscire neanche a masticare.
Ho visto nei vari forum che sarebbe utile e doveroso un consulto con un gnatologo.

Grazie
[#1]
Dr. Leopoldo Maini Dentista, Gnatologo 34 1 1
buongiorno
Vista la sua problematica e visto che è di Torino le consiglio di rivolgersi alla dental school al lingotto reparto gnatologia e ortodonzia dove sapranno consigliarla bene

Dott. Maini Leopoldo
La risposta ha carattere puramente informativo.
www.dottmaini.it