Mandibola che scricchiola

Buongiorno avrei bisogno di un informazione, da qualche settimana, mangiando cibi che richiedono una forte masticazione, es il pane, noto uno scricchiolio della mandibola continuo.
Quando apro e chiudo la bocca non mi capita, non mi capita neanche con tutti i cibi, e non è accompagnato da dolore, di per sé l'unico fastidio è il rumore, ma chiedo se questo scricchiolio può degenerare in dolore della mandibola, grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
una valutazione gnatologica è consigliabile in virtù della recente comparsa del disturbo. vero è che le terapie non si fanno per eliminare i rumori articolari ma per evitare che degenerino in manifestazioni cliniche fastidiose/dolorose. Potrebbe anche, dopo eventuale terapia sparire comunque il rumore
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Ma per effettuare una lastra o radiografia della mandibola ci pensa sempre il gnatologo o si potrebbe vedere anche dal dentista.
Comunque non so se può centrare, è da circa un anno che mi è stato diagnosticato il crohn, molto spesso ho sentito di persone che in concomitanza a questa malattia hanno problemi di artrite/artrosi.
Problema di tale rumore e fastidio potrebbe essere nel caso unartrite?
[#3]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 134 9
lastre/radiografie non sono indicate d'elezione per lo studio dell'articolazione temporomandibolare perché non mostrano le strutture coinvolte nel suo disturbo; consigliabile invece una risonanza magnetica per ATM per valutarne la funzione.
Lo "scricchiolio"/ rumore di cui lei parla potrebbe essere attribuito a fattori diversi e/o associati. Le consiglio anch'io come il dr Finotti di ricorrere alle cure di un bravo gnatologo.
cordialmente

Dr.ssa Orietta Pasdera