è normale che un bite non chiude correttamente le arcate?

Ho problemi articolari alla mandibola, aprendo al massimo la bocca si sposta e fa uno scatto.
A una prima visita dall otorino a causa di un sintomo di orecchio tappato è seguito, su consiglio di quest ultimo, il controllo dal dentista.
Mi è stato costruito un bite su misura, per il serramento notturno dei denti, patologia che sinceramente non ho mai percepito, ma magari nel sonno non ci ho fatto caso.
Notavo invece che a volte mi svegliavo con la mandibola spostata, come se fosse slittata o scivolata lateralmente e con le arcate aperte.

Dopo una prima correzione sul bite inferiore costruito, limandolo in alcuni punti e fatto accorciare perché mi chiudeva troppo sulle gengive, ora noto che le due arcate poggiano solo in un punto, sull ultimo molare destro.
Le due arcate sono sempre aperte e se chiudo i denti sento molleggiare solo su quel punto.
Inoltre non riesco a dormire la notte, perché ho una sensazione di costrizione sui denti e provo sollievo quando lo tolgo.

La dottoressa mi disse che serve per rilassare la mandibola e che cmq mi sarebbe stato di beneficio, nel dubbio che mi servisse o meno, ma stando sempre con le arcate aperte, al mattino non mi sento rilassata per nulla.
Ho intenzione di renderlo, perché sicuramente non lo utilizzerei, anche perdendo l acconto, ho solo sensazione di chiusura su denti e gengive e preferisco avere quei mal di testa sporadici al mattino (forse nemmeno legati alla mandibola) piuttosto che non dormire.

Le chiedo se col bite le due arcate devono combaciare perfettamente, perché col mio è come se avessi i denti tutti fuori linea perché toccano solo in un punto.

Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Importante prima della terapia e' la diagnosi che qui manca.

"....Ho problemi articolari alla mandibola, aprendo al massimo la bocca si sposta e fa uno scatto..."

Verosimile una sublussazione mandibolare con incoordinazione condilo
meniscale. Il disco articolare e' davanti al condilo e in apertura viene ricatturato percio' lei avverte il click e similmente dovrebbe avvertirlo in chiusura.
Dovrebbe avere anche un movimento ad S
della mandibola.
Sono sintomi di un TMD tra le cui cause ricordiamo malocclusioni,parafunzioni,
traumi,pregressi trattamenti ortodontici o
protesici incongrui.

Le allego un articolo informativo sul TMD
veda se si riconosce nei sintomi,poi chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

ed anche qualcosa sulla terapia

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto!
Esatto, ho un movimento a S della mandibola, prima scatta un lato poi l altro.
Vorrei sapere se il bite che mi ha realizzato la dottoressa può servire a rilassare la mandibola, perché non ho ancora avvertito alcun beneficio. Mi sento i denti stretti sotto la mascherina e le arcate non chiudono su tutti i denti, bensì l appoggio avviene in un solo punto.
Col bite le arcate è giusto che combacino l una sull altra o devono rimanere aperte come succede a me?
Limando il bite non si perdono gli appoggi perfetti con i denti?
Sento un molleggiamento quando premo sulla mascherina aprendo e chiudendo la bocca.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....Col bite le arcate è giusto che combacino l una sull altra o devono rimanere aperte come succede a me?..."

Non e' possibile che vi sia un solo contatto...

Il bite che lei porta moto verosimilmente non e' quello adatto al suo caso .Non ho idea inoltre di che tipo di bite sia,ne' se morbido o rigido ne' qual'e' la prescrizione.Se lo faccia mettere per iscritto insieme alla diagnosi.
Sul bite un articolo informativo di un esperto Gnatologo

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html

Mi tenga informato

Cordiali Saluti