Disturbi atm o altro?

Salve gentili Dottori, scrivo questo consulto per un Vostro parere su alcuni miei sintomi.

Da circa 10 giorni avverto un dolore lieve a destra della laringe ma di difficile interpretazione e spiegazione, accompagnato da click alla deglutizione, percepito talvolta come muscolare, talvolta come più interno ai tessuti.

Questo fastidio a volte si sposta anche in faringe sotto la tonsilla destra, percepito come una sorta di spillo, non è il classico "mal di gola" insomma; altre volte invece sento un fastidio presso il muscolo della mandibola con lieve formicolio irradiato anteriormente alla guancia ed alla zona limitrofa.

Per questo motivo, lavorando in un centro sanitario, ho chiesto ad un collega Medico di controllarmi con un ecografo la zona ed ha riscontrato solo dei linfonodi sottomandibolari e tonsillari ingrossati di aspetto reattivo ma non dolenti, tiroide ok e tutto il resto nella norma.
Anche alla palpazione non sono stati percepiti problemi.

Ciò però è per me normale in quanto ho da sempre una ipertrofia tonsillare dx con conseguente ingrossamento non patologico dei relativi linfonodi.

Circa 9 mesi fa ad una visita Otr mi fu diagnosticata una sinusite cronica che però, sbagliando, non ho trattato (mi sta tutt'ora causando scolo retrofaringeo perenne, lieve edema del palato molle con riniti e fastidi conseguenti), inoltre l'anno scorso ebbi una lussazione Atm dx che mi causa anche oggi una chiusura non correttissima della mandibola, click particolare e bruxismo, del quale però mi sono accorto da poco.

Ho inoltre i denti del giudizio inferiori da togliere, che talvolta mi danno fastidio, ma non percepisco l'infiammazione gengivale derivante dalla "spinta" di questi ultimi.

Dopo aver spiegato ciò anche al collega che mi ha visitato, egli ha attribuito la causa dei disturbi ai muscoli della deglutizione e masticazione infiammati dalla malocclusione dell'atm, in quanto non ha rinvenuto masse, linfonodi doloranti o problemi alla tiroide.

Alla luce di questo mio prolisso, ma più completo possibile, quadro, chiedo cortesemente, e nei limiti del consulto a distanza, un Vostro parere e/o una Vostra indicazione in caso ci fosse bisogno di indagare ulteriormente e se confermate l'ipotesi del Collega.

In attesa di una vostra risposta Vi ringrazio e Vi auguro buon lavoro.

Saluti
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La possibilità che Lei abbia un disordine temporomandibolare è decisamente elevata. Se vuole ulteriori informazioni legga https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html e mi dica se qualcosa non le è chiaro.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info