Ipoplasia condilo mandibolare

Salve, come già descritto in un altro consulto a 18 anni ho fatto diversi esami tra cui RX e scintigrafia da cui è risultata la presenza du ipoplasia condilo mandibolare dx con effettiva asimmetria del viso.

A quel tempo decisi di non operarmi in quanto non avevo problemi di alcun tipo, ora, a 25 anni forse l asimmetria mi sembra più accentuata.
Quindi la mia domanda è, possibile che si tratti di iperplasia e ci sia stata una diagnosi sbagliata?
Oppure e possibile che anche con l' ipoplasia io dopo diversi anni noti un peggioramento?
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici. Possibile anche la concomitanza di una disfunzione temporo-mandibolare.
Le invio due articoli a riguardo

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html



https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html


La competenza in prima battuta è gnatologica.

Se ha domande chieda pure.



Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
In caso di ipoplasia in cosa consisterebbe l'operazione? Tempi di ripresa?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Ha letto gli articoli? È stata mai visitata da uno Gnatologo? È stata verificata che si tratti di una ipoplasia o altro? Per debita informazione l'ipoplasia del condilo mandibolare è la deformità causata da un ramo mandibolare corto. (E' sufficiente una TC volumetrica del massiccio facciale per capirlo, ed una anamnesi dettagliata, oltre che naturalmente l'esame obiettivo ). Le cause: traumi, malattie immunitarie o infettive, o di natura idiopatica, avvenute durante la prima fase di crescita. La asimmetria che si acquisisce comporta deviazione mandibolare verso il lato colpito con possibile allungamento del mento,malocclusione dentaria e disturbi ATM, il viso dal lato sano appare" piatto" per ipotrofia muscolare . Se la diagnosi è certa,fatta da uno specialista (anche il maxillo facciale va bene) la terapia prevede due fasi ortodontiche pre e post-chirurgiche e l'intervento che consiste nell'accorciamento del ramo controlaterale o allungamento del lato colpito. Sulle modalità e sulle tempistiche deve giocoforza consultare il Chirurgo.Ma prima di tutto è necessaria una corretta diagnosi.


Cordiali Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Certo, ho letto e tutto sembra riportare ad un ipoplasia. Ai tempi la diagnosi fu fatta da un maxillofacciale, appunto dicendo che era probabilmente di origine traumatica e osservando le RX degli anni precedenti ai 18 (fatte poiche portavo un apparecchio) disse che si notava già fin da bambina.
Il mio problema è che la chiusura dentale è ora giusta.
Comunque prenotero una visita da uno gnatologo. Grazie.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in gnatologia