Problemi atm, postura, contrazioni muscolari

Vi scrivo per cercare di capire la base del problema e possibilmente la strada da percorrere (magari anche uno specialista che ha già avuto casi simili) visto che i numerosi specialisti che mi hanno visitato mi dicono tutto l'incontrario di tutto! a quasi 30 anni mi ritrovo con questi problemi all'ATM ( in massima apertura si sposta, lateralizza verso destra) nonostante i vari specialisti mi hanno detto che la dentatura è perfetta ed il problema risiede soltanto nell'articolazione.
i principali fastidi/dolori che ho sono varie contratture sia a livello del volto (sopracciglio destro, massetere destro e in generale la parte destra del volto, sia della schiena (trapezio sinistro, lombare sinistro e psoas sinistro).
ho scoperto anche di avere una deglutizione atipica e il piede sinistro leggermente piatto già in cura con plantari.
ho discopatia lombare probabilmente causata dalla contrattura perenne del lombare e psoas sinistro che mi porto dietro da diversi anni per mia colpa ignorata (solo ora o deciso di cercare di risolvere il problema o meglio negli ultimi 2 anni che poi causa covis-19 tutto va a rilento giustamente)

ho fatto diversi esami: radiografie e tac che in caso posso allegare o mandare via email.

Ora sapendo i limiti del consulto online chiedo soltanto magari a chi ha avuto casi simili al mio una dritta da seguire e magari consigli su altri esami e se possibile anche una visita magari.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, "vari specialisti mi hanno detto che la dentatura è perfetta ed il problema risiede soltanto nell'articolazione" : è possibile, ma è veramente raro che possa essere così.
E' comunque difficile dare un giudizio via rete, senza poter effettuare un esame diretto del caso. Dia un'occhiata al mio sito internet , alla pagina "Patologie trattate" e legga gli articoli che si aprono con il link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
se vuole, posso inviarle tac e radiografie.
saluti.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, l’approccio gnatologico è, in prima battuta, essenzialmente clinico: dipende cioè dagli occhi e dalle mani dello gnatologo. Approfondimenti diagnostici possono essere disposti dal curante , se il caso lo richiede: personalmente lo faccio molto raramente, e solo in casi molto gravi. Nella maggior parte dei casi le indagini radiografiche e le TAC non sono nemmeno indicate, e la Risonanza Magnetica, anche positiva, il più delle volte non aggiunge nulla a quanto uno gnatologo esperto può ricavare da un attento esame clinico. Se negativa non esclude un problema disfunzionale, che le immagini non possono evidenziare
La cosa importante é che il dentista-gnatologo sia veramente esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Cordiali saluti ed auguri.