Bruxismo è curabile con botox ?

Buongiorno
soffro di bruxismo da oltre 20 anni e nessun bite riesce a darmi sollievo.

Ho provato veramente bite di ogni tipo ma appena li metto in bocca inizio a serrare sempre di più e devo toglierli
Sento parlare spesso dell'utilizzo del BOTOX per decontrarre i muscoli masseteri
E' una pratica valida?

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Effetto limitatato nel tempo (alcuni mesi) è un pò l'ultima spiaggia per decontrarre i muscoli.

Inoltre lei parla di bruxismo, ma non ci dice nulla su QUALE forma di bruxismo lei è affetto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
Io fin da piccolo ho sofferto di bruxismo notturno...serravo i denti e bruxavo in modo orizzontale fino a consumare tutto lo smalto e a ridurre gli incisivi a dei monconi. Ho messo oltre 10 bite differenti, placche di svincolo, ortotici, bite di riprogrammazione delle funzioni ATM....di tutto e di più. Mi ritrovo a 45 anni a non avere tregua perchè appena inserisco in bocca un bite sto tranquillo 20 minuti poi la mia bocca inizia a mordere perchè non trova i corretti contatti o perchè ho questa parafunzione che deriva da altro.
Pensavo di darle un attimo di tregua con il botox.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile utente provi a mettere tra i denti un pacchetto di fazzolettini di carta (la plastica eviterà che si imbibiscano di saliva). Provi a serrare quanto vuole anche per diversi minuti, interrompendo per tranquillizzarsi, vedrà che alla fine del serramento la muscolatura sarà perfettamente rilassata. Esistono quindi bite fatti in un modo che (pur serrando) provocano rilassamento, portati di notte impediscono l'usura e di giorno avrà un notevole miglioramento. Provi con un pacchetto di fazzolettini di carta "cercandosi da solo" l'altezza togliendo un fazzolettino per volta.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info