Esami per massetere

Buon pomeriggio, soli una ragazza di 27 anni, da circa due anni utilizzo un bite morbido la notte per il bruxismo.
Purtroppo però ho notato il viso più quadrato e anche un peggioramento dei doi dolori alla mandibola...a tal proposito vorrei sapere quali sono gli esami da fare per individuare un'eccessiva attività del massetere.
Inoltre ho letto che spesso viene effettuato il botox per risolvere il problema (che io vorrei evitare) l'utilizzo di un bite più adatto e una terapia ortodontica possono essere altrettanto efficaci?
(ho una leggera malocclusione, precedentemente l'occlusione era corretta ma con l'uscita dei denti del giudizio si è modificata)
Sono un po' giù perché temo che il bite morbido abbia modificato irreversibilmente il mio viso.

Grazie
[#1]
Dr. Salvatore Valenti Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Gnatologo, Psicologo, Odontostomatologo, Medico osteopata 92 4
Gentile paziente, la gnatologia è forse la branca meno indicata per una valutazione online...
Dire "bite" è un po' come dire "farmaco"... (nel senso che sono parecchi...)

Chi porta un bite deve SEMPRE farlo controllare da chi glielo ha prescritto, quindi può chiedere al suo gnatologo di riferimento come mai abbia optato per un "bite morbido" e se c'è un'effettiva ipertrofia dei masseteri o se è solo una sua impressione.
Nel caso in cui ci sia stata un'errata valutazione gnatologica, non disperi, si troverà una soluzione.
La tossina botulinica trova indicazioni in gnatologia che possono essere di solito sostituite con l'Agopuntura.
Le consiglio di fare una visita gnatologica.

Dott. Salvatore Valenti
Medico Odontoiatra, Agopuntore e Psicologo Clinico
Prof. a c. Università di Roma

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
A monte credo che manchi una diagnosi(polisonnografia) e comunque una visita gnatologica. Il bite morbido aumenta le co-contrazioni e peggiora il bruxismo.
L'orientamento attuale sia nel bruxismo notturno che in quello diurno (serramento) è quello di agire tramite la fisioterapia(eventuale TENS miorilassante, strechting mandibolare ), counseling, terapia comportamentale, biofeedback, e, se proprio necessario, un bite rigido notturno, ed eventualmente terapia farmacologica. Ad esempio per il biofeedback le consiglio di scaricare l'app brux-app e seguire le istruzioni.
Il botox solo in casi estremi. Consulti uno Gnatologo esperto.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#3]
dopo
Utente
Grazie davvero per le vostre risposte, mi danno una grande sollievo, noto la tendenza durante il giorno a serrare i denti che comunque non si toccano ma mi sento molto affaticata...e tutto questo è peggiorato da quando utilizzo il bite morbido inferiore...comunque grazie di nuovo per le sempre gentili risposte.
[#4]
dopo
Utente
L'utilizzo di un vite rigido permetterebbe in caso di massetere ipertrofico di rilassarlo e sgonfiarlo? Inoltre è vero che un bruxismo severo porta danni anche alle labbra rendendole più sottili?
I miei denti sono consumati ma fortunatamente non in modo eccessivo... Per quanto riguarda la componente emotiva, una psicoterapia potrebbe essere utile?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gli orientamenti attuali sul bruxismo le sono già stati esplicitati. Il bite è un opzione ma non necessaria. L'ipertrofia deve essere distinta se in mono o bilaterale. Se monolaterale è sottesa da una masticazione unilaterale, se bilaterale è epifenomeno di un clenching(serramento) e le opzioni sono fisioterapia, biofeedback, psicoterapia comportamentale e counseling. Le labbra sottili non hanno correlazioni con bruxismo. A proposito ha scaricato l'app Bruxapp?

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2554-l-uso-del-cellulare-per-trattare-il-bruxismo-diurno.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#6]
dopo
Utente
Si scaricata, grazie mille. Spero di riuscire a risolvere e ritrovare l'armonia nel mio viso