Morso interno guancia con denti del giudizio, più click mascella

Salve, espongo il mio problema (omettendo termini tecnici non essendone a conoscenza, e basandomi solo su percezioni fisiche) :
Donna, 22 anni, circa 2 anni fa consultai un dentista per un morso alla parete interna della bocca, cioè alla parte molle situata di fianco al dente del giudizio sx inferiore.

Questa parte molle ha subito, col tempo, un persistente e martellante morso (anche casuale mentre parlo o mangio) dal dente del giudizio inferiore e superiore, venendosi a creare piccoli rigonfiamenti doloranti biancastri e rossi.

In quella zona provo fastidio e dolore intenso, quasi alla parte profonda della mascella, solamente toccando con un dito.

Da circa 2 anni in più proprio in quel punto del morso, sento un "click" alla mascella (appena la apro un po'di più) che mi provoca parecchio dolore e fastidio, ed impossibilità totale a spalancare completamente la bocca.

Il dentista, all'epoca, provó a sfiammare la zona con un integratore a base di ananas, ciò riuscì nell'intento di sgonfiare la zona ed attenuare il dolore, ma si è ripresentó poco tempo dopo, in più la soluzione più esaustiva secondo il suo consulto sarebbe stata (in generale), di estrarre i due denti che causavano il morso, ma non nel mio caso perché i denti erano perfettamente in posizione dritta tanto da non ritenere "necessaria" l'estrazione.

Temo che, proprio come disse lo specialista, debba togliere i due denti del giudizio così da stroncare il problema ed adoperare un bite perché diagnosticatomi, anche, un leggero bruxismo per via della parte superiore dei denti leggermente consumata.

Devo dire con sincerità, di nn essermi mai accorta di questo bruxismo e che i miei denti del giudizio, tutti e 4 sono perfettamente dritti senza alcun problema di angolazione.

Ciò che mi preme attualmente è il fastidio del morso alla parte molle, ed il dolore incessante dell'apertura della bocca con aggiunto "CLICK".

Mi auguro di essermi espressa in modo chiaro.

Chiedo gentilmente delucidazioni, prima di ritornare dallo specialista all'appuntamento fissato fra 15 gg.

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Si è espressa in modo molto chiaro, complimenti. Ora cerco di risponderle io:
1. Il problema del morso alle parti molli è molto fastidioso, e crea fra l'altro ematomi e aree di cheratosi. Sicuramente c'è una piccolissima angolazione dei denti del giudizio che le provoca questi problemi. Anche io, sarei propenso a toglierli.
2. il click che lei avverte è un problema dell'articolazione temporomandibolare, in modo particolare del disco articolare, che sicuramente sarà dislocato. In fase di apertura, viene ricatturato dal condilo, e quindi dà questo click. Sono dei disturbi solitamente definiti RAF, cioè remittenti, autolimitanti, fluttuanti, il click di per sé non è una patologia. Se però lei in fase di apertura ha problemi e dolore, si rivolga a un dentista che si occupa di gnatologia.
Cordialmente

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua diagnosi Dottore.

Lei cosa farebbe, dopo la rimozione dei due denti del giudizio e risolto il problema morso, riguardante il problema alla mandibola?
A lungo andare fa sempre piu male e apro sempre meno la bocca, ho difficoltà nel mordere gli alimenti e nel parlare.

Grazie, ancora, per la disponibilità.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sicuramente una visita da un gnatologo.
Un dentista perfezionato in gnatologia.
Egli sa individuare la causa dei suoi problemi e aiutarla a risolverli.