Dubbio sul click mandibolare

Gent.
mi dottori,
volevo sapere se il click mandibolare è dovuto unicamente ad una dislocazione del disco oppure può essere dovuto ai legamenti e/o tessuti retrodiscali?

Perché io ho un lock mandibolare ma continuo a sentire dei click da quel lato...
Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Credo che la lettura di questo articolo possa darle qualche informazione https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8524-la-radiografia-nel-disordine-temporomandibolare-cranio-cervico-mandibolare.html

Non esiti a fare domande. Una domanda Lei non ha cervicalgia, mal di testa, dolori alla faccia?

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Salve in primis la ringrazio per la risposta.
Ho i muscoli del viso tesi per lo stress e un po’ di cervicalgia che va meglio grazie ai trattamenti dall’ostepata.
Comunque avevo già letto il suo articolo.
Però ci tengo a sapere sulla questione del click perché nell’articolo fa unicamente riferimento a come questo sia unicamente dovuto al disco, è così? Oppure può essere dovuto a zone retrodiscale/legamenti?
Grazie
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il rumore è dovuto alla testa del condilo che cattura il disco.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, gentilissimo. Ora mi è più chiara la questione.

Il mio click c’è ma è molto lieve, è apprezzabile esternamente anche se poco. Può essere che il disco si sia appiattito o che essendo i muscoli più rilassati fanno meno pressione sull’articolazione e quindi fanno sentire meno il click?

La ringrazio ancora e attendo una sua risposta.
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Durante l’apertura della bocca ad un certo punto avviene la cattura e si sente il click, o scroscio, che può essere precoce (la cattura avviene all’inizio dell’aperura), intermedio (la cattura avviene a metà dell’apertura della bocca) oppure tardivo (la cattura avviene alla massima apertura della bocca).

Il Suo qual è? Senza visita diretta non è possibile dare risposta, ma il click di solito non è un rumore molto forte.
[#6]
dopo
Utente
Il mio click avviene a volte in maniera precoce altre intermedio, mai tardivo.
Comunque sono in procinto di mettere un bite, purtroppo serro i denti e mi sono ritrovata in questa situazione.
Quindi il click lieve ma comunque udibile esternamente (mi è stato registrato) non dovrebbe necessariamente indicare un suo assottigliamento?
Mi chiedevo questo perché ascoltando dei video di alcuni click, questi erano decisamente più forti dei miei.
Grazie ancora per l’attenzione.
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Non si focalizzi su questo aspetto, non vale la pena di fare una risonanza solo per vederne lo spessore.