Costante click mandibolare

Salve, sono una ragazza di 24 anni, e credo che ormai sia trascorso più di un mese da quando il famoso click mandibolare mi perseguita.
Come a tutti è capitato una volta nella vita di sentirlo durante un enorme sbadiglio, ma adesso non mi lascia in pace.
E' peggiorato sempre di più con il tempo, passando dal rumore in grossa apertura, a media fino alla normale apertura della bocca.
Anche mentre mastico del cibo, indipendentemente dalla sua durezza.
Un giorno anzichè il solito rumore sordo, mi è sembrato più acuto come click, ed era seguito da una sensazione anche all'interno dell'orecchio, ma è successo solo una volta.
Non è molto doloroso, forse se succede troppo spesso, a fine giornata ne avverto la stanchezza della zona, ma è davvero molto fastidioso.
Il dentista mi ha semplicemente detto: o me lo tengo, o metto il bite che dopo un mese farà scomparire il click ma se lo tolgo tornerà.

Il clic è al lato sinistro.
Ho portato l'apparecchio, sono stata operata nel 2012 ad entrambi i denti del giudizio inferiori, asportandoli (con fatica in quanto erano orizzontali e spingevano gli altri denti impedendo all'apparecchio di fare effetto, 3h e mezza ad operazione).
Soffro di un leggero bruxismo, infatti il dentista ha notato alcuni denti consumati al lato destro, opposto a quello del click, a cui associa la causa del tutto.

Può davvero essere così irrilevante?
Mi ha detto di evitare qualsiasi tipo di manovra da parte di fisioterapisti e di non fare alcun esercizio perchè mi avrebbe peggiorato la situazione, ma io vedo che è il non far niente a peggiorarla.
Ho prenotato un secondo consulto da un altro dentista, e pensavo di fare una radiografia.
E' utile?
E' necessario il parere di uno Gnatologo?
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema dei rumori alle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/801289-mandibola-che-scrocchia.html#3396433

" Il dentista mi ha semplicemente detto: o me lo tengo, o metto il bite che dopo un mese farà scomparire il click ma se lo tolgo tornerà": il bite costituisce solo una terapia iniziale di una disfunzione cranio-mandibolare una via di mezzo fra la conferma diagnostica e una prima terapia, ma è solo una terapia iniziale di una disfunzione dell''Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Successivamente, MA SOLO SUCCESSIVAMENTE AL RAGGIUNGIMENTO DI UN BUON SUCCESSO CLINICO CON IL BITE, si dovrà provvedere ad una riabilitazione ortodontica, protesica o mista che confermi il risultato ottenuto con il bite, oppure proseguire, come compromesso, con il bite a vita.

Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Arfticolazione Temporo Mandibolare (ATM) , e leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

Sul problema Bruxismo veda anche questo articolo, e apra il link che trova alla fine del testo (la discussione che ne segue è invece abbastanza inutile).

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7140-il-ruolo-dell-occlusione-nella-patogenesi-del-bruxismo.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com