Informazioni riguardo intervento maxillo facciale e recidive

Salve, vorrei sapere un parere: sono una ragazza di 31 anni e 3 anni fa sono stata operata alla mascella superiore per una terza classe scheletrica, perchè oltre ad avere problemi di masticazione avevo problemi anche a livello di mal di collo e vertigini (avrei preferito fare il bimascellare per estetica anche ma non l hanno ritenuto necessario).
Il problema è che a distanza di due anni il mio dentista durante i controlli periodici ha notato un pò di recidiva alla mascella, spiegandomi che la mascella sta tentando di tornare come prima.

Leggendo e ascoltando pazienti già operati mi hanno riferito di essersi rivolti, dopo l'operazione, anche a una logopedista per imparare come posizionare correttamente la lingua e per una buona deglutizione e appunto per evitare una possibile recidiva.
Ne parlai al mio dentista-ortodontista ma secondo lui non è necessario, e che più di così non peggiorerà.

La mia preoccupazione è quella di rischiare di tornare completamente come prima, sia in fatto di dolori a collo e vertigini, e sia per quanto riguarda l'estetica.

Sarebbe opportuno andar lostesso da una logopedista per evitare che la recidiva peggiori oppure resto cosi?
Vorrei sentire un'altra opinione.

Grazie mille, Valentina.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Si vada da una logopedista, non è mai troppo tardi per avere una buona funzione.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
si infatti era quello che pensavo anche io. Grazie mille per la risposta