Dolore interno alle orecchie quando sono poggiate sul cuscino. dolenzia

Buongiorno, il mio problema inizia circa 2 mesi fa.
Di tanto in tanto durante la notte mi svegliavo con un forte dolore inizialmente all'orecchio destro, che passava subito cambiando posizione.
Tale disturbo in misura minore si verifica anche dalla parte sinistra ma molto più leggero.
Con il tempo è andato peggiorando, non posso più dormire dalla parte destra perché arriva il dolore intenso e Ci mette un po' prima di passare.
Ora inoltre mi lascia dolenzia tutto il giorno da ambo i lati.
Sento tipo calore intorno alle orecchie e a volte fitte leggere che di tanto in tanto coinvolgono la mascella.
Se spingo intorno alle orecchie non sento dolore ma avverto questo fastidio persistente che calma un po' con oki.
A volte mi crea dolenzia dietro l'orecchio anche indossare la mascherina.
Ho fatto la visita dall'otorinolaringoiatra che ha escluso problemi alle orecchie indirizzandomi ad una visita gnatologica che avrò martedì prossimo.
Ho eseguito lastra ATM dalla quale non è uscito nulla di particolare se non un avvicinamento a destra.
L'otorinolaringoiatra ha visto la lastra e anche se non rileva nulla di particolare insiste con la visita gnatologica.
Volevo capire se un problema alla mandibola può causare disturbi come quelli che ho ora.
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Carmen Oriolo Dentista 32 1
Gentile signora, escluse le patologie a carico dell'orecchio, si tratta6quasi certamente di un problema gnatologico causato dal bruxismo, ossia il disturbo che consiste nel digrignamento dei denti, soprattutto durante ii sonno e durante i periodi di intenso stress.
Il suo otorino le ha consigliato correttamente di effettuare un esame gnatologico.
Cordialità

Dr.ssa Carmen Oriolo - Odontoiatra
www.studiodentisticooriolo.com