Patologia da carico in paziente bruxismo

Gentili dottori, ho effettuato visita gnatologica per disturbo mandibolare con click lato destro.
il referto dice, alla valutazione clinica si apprezza positività della muscolatura, rumore destro terminale.
bruxismo statico e dinamico e faccette d usura.
terapia, placca di stabilizzazione inferiore (bite plane) per decondizionare la muscolatura e proteggere gli elementi dentari e le articolazioni...avevo fatto il bite gia nel 2013 ma ora mi ha detto che non va più bene, allora e superiore, ora e inferiore non capisco la scelta inferiore...comunque mi ha detto che il problema c'è e va assolutamente fatto...mi piacerebbe sentire un vostro parere...grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Chiaramente riesce difficile senza valutazioni cliniche dare risposte sicure ma il consiglio di una placca, che può avere caratteristiche diverse e questo non lo sappiamo può essere indicato come anche il suo posizionamento in arcata inferiore
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta..il.click posizionando il.bite andrà via?una domanda che non ho.fatto al.gnatologo e del.click..il.click sarebbe una lesione articolare?
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Dipende da come è fatto il bite il click potrebbe passare. Per quello che riguarda l'articolazione legga https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8524-la-radiografia-nel-disordine-temporomandibolare-cranio-cervico-mandibolare.html
se "messa a riposo" ci siano miglioramenti non ci sono studi che l'abbiano controllato

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...ho letto l articolo..sullo streching non me l ha nemmeno nominato,come non ha ritenuto opportuno eventuali radiografie all articolazione,si è subito sbilanciato con il bite,ci sono stato il 2013 e me l aveva fatto superiore,ora inferiore,forse per via del impianto dentale che ho superiore..mi ha detto che è stato un grave errore non mettere più il bite,l ho indossato per quasi due anni poi non avevo più problemi e non l ho mettevo più,ora portando mi ha detto che quello non va più bene e va rifatto.io sono di crotone,se lei visita in Calabria mi metterei assolutamente nelle vostre mani.