Dolore lombare dopo trattamento con bite

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 26 anni normopeso e sportivo, ho sempre fatto attività fisica sin da bambino e non ho mai sofferto di dolori o disturbi di nessun tipo alla schiena.

Più di un anno fa il mio dentista chirurgo maxillo-facciale mi ha diagnosticato una disfunzione alla mandibola e mi ha prescritto una terapia con bite, che io ho seguito alla lettera per quasi 8 mesi.

Il dottore mi aveva preannunciato che potevano esserci dolori soprattutto alla bassa schiena, ma devo dire che per i primi 8 mesi tutto era sopportabile e io ho proseguito con gli allenamenti.
Finita la terapia noto che il dolore diventa più forte e se prima andava e veniva ora è costante.
Dopo molti mesi di stop e di dolore decido di affidarmi ad un altro specialista che mi diagnostica anche un problema ai muscoli temporali dopo una miografia, anche lui prescrive una terapia con bite diverso però dal precedente che io al momento sto seguendo alla lettera, ma purtroppo il problema non si risolve.
Ho consultato osteopati, neurologi, ortopedici ma nessuno ha risolto il problema.

PS.
dopo una risonanza alla schiena si nota una piccola protusione L4-L5 ma tutti gli specialisti si sono trovati concordi nel dire che questa non può essere la causa.
[#1]
Dr. Giovanni Panarisi Gnatologo 33
vorrei sapere se tra le attività sportive che lei pratica e' contemplato il sollevamento pesi,
se e' affetto da malocclusione dentaria,
se i suoi denti del giudizio sono in arcata ,se sono in disodontiasi e se ha mai estratto qualche dente permanente.
vorrei pure sapere quale e' la disfunzione alla mandibola che e' stata diagnosticata .
considerando che i dolori ,per come lei riferisce, sono a livello lombare, i muscoli in sofferenza sono i paravertebrali e ileo-psoas.
un disordine temporo mandibolare puo' portare ad una disfunzione posturale con conseguenti dolori miofasciali.
in ultimo, io non sarei cosi sicuro che una protrusione L4/L5 non puo' esserne la causa ,quindi attenzione al tipo di attività fisica che lei pratica

Dr. giovanni panarisi

[#2]
dopo
Utente
Ho praticato il sollevamento pesi per anni, ma i miei problemi sono cominciati quando ho cominciato ad usare il primo bite, in seguito al referto radiografico di "lussazione completa con slittamento in avanti del condilo mandibolare nella proiez. a bocca a aperta". Non faccio sport da 1 anno ma il problema alla schiena persiste. La miografia ha evidenziato uno scorretto uso dei muscoli temporali e asimmetria nel morso. In questo momento sto facendo il trattamento con un bite diverso in seguito a questa diagnosi.
[#3]
Dr. Giovanni Panarisi Gnatologo 33
non ha risposto a tutte le mie domande.
perché ' ha messo il primo bite ?
attualmente e' in cura presso uno gnatologo?
comunque alla base di una lussazione completa potrebbe esserci una lassita ' legamentosa

Dr. giovanni panarisi

[#4]
dopo
Utente
mi scusi, no non ho nessun problema ai denti, non ho mai estratto alcun dente e non ho mai messo l'apparecchio. Ho messo il primo bite perché accusavo continui mal di testa.
Ora sono un cura con un altro dottore maxillo-facciale che mi ha fatto un bite diverso dal primo.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ci sono due tipi di bite.

1) quelli che funzionano
2) quelli che NON funzionano.

Se si rivolgerà ad un terzo professionista le farà un terzo bite diverso. Sicuro, come la comparsa del sole dopo la bufera.

Non stento a credere al dolore lombare dopo (o durante) la terapia gnatologica.
Dipende dalle regolazioni.

Noti che non ho usato il termine "bite", ma "terapia gnatlogica".
Il bite è, secondo me, lo STRUMENTO che usa lo gnatologo per effettuare una terapia gnatologica, non è la cura.

La protrusione discale può concorrere nelle problematiche. Ma lo gnatologo puo intervenire per fare in modo che questa costante non sia determinante per la genesi dei problemi.
O almeno può provarci.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)