Disturbo temporomandibolare

Buongiorno Dottore,

Innanzitutto auguri di buone feste.

La disturbo in quanto da qualche settimana ho un leggero mal di testa migrante ed a tratti presente, prevalentemente lato destro e posteriore (non intenso ma fastidioso), accompagnato da orecchio leggermente ovattato, dolore intorno all’occhio dx, e un fastidioso schiocco alla masticazione sempre lato dx, tensione cervicale.

Mi sono inizialmente recato da un neurologo il quale mi ha sottoposto ad una visita accompagnata da una visita oculistica atta a verificare il fondo degli occhi.
Visita Neurologica e Oculistica non hanno mostrato alcuna alterazione.

Mi ha consigliato di recarmi da un Gnatologo per un sospetto disturbo temporomandibolare, in aggiunta mi ha prescritto brufen 600 3 volte al giorno per 10gg per trattare l’infiammazione.
Il dolore alla testa purtroppo sembra avere lo stesso andamento di cui in precedenza ovvero a tratti è presente in altri momenti no.
Lo svolgimento di attività sportive invece sembra migliorare molto la mia condizione in quanto il dolore alla testa e cervicale scompare.

Attualmente, causa festività, sono in attesa di una visita da un Gnatologo pertanto vorrei chiederle se condivide con la lettura del neurologo seppur con i limiti dell’ online e se Brufen è la scelta più adatta, considerando che l’effetto è altalenante.

La ringrazio molto, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, " un fastidioso schiocco alla masticazione sempre lato dx, " configura probabilmente una incoordinazione Condilo- Meniscale all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Sul problema dei rumori alle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/801289-mandibola-che-scrocchia.html#3396433
Sottolineo che si tratta di una situazione instabile e potenzialmente pericolosa , perché ad un certo punto, improvvisamente il menisco si può incastrare davanti al condilo e la bocca non si può né aprire più di un paio di centimetri , né chiudere , perché il dolore lo impedisce.
Questo quadro acuto prende il nome di Locking (blocco).
L'orecchio leggermente ovattato, il dolore intorno all’occhio dx (omolaterale allo schiocco), e la tensione cervicale sono sintomi che spesso si accompagnano ad una disfunzione dell'ATM.
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) , e leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e buon anno,

Come suggerito ho letto gli approfondimenti che mi ha dato, ed effettivamente mi ritrovo nella casistica della disfunzione ATM, se la mia interpretazione è corretta.

In attesa dì poter vedere uno specialista gnatologo mi sono recato dal mio dentista dì fiducia per una seppur preliminare analisi, il quale appoggiandomi le dita sulla giuntura mandibolare davanti all’orecchio (mi scuso per i termini poco precisi usati) ha constatato uno schiocco al movimento dì apertura e chiusura della bocca, oltre a trovarla leggermente non coordinata (alla totale apertura sembra leggermente spostata verso sinistra- maggiore apertura a desta dove ho dolore).

Immagino a questo punto che il dolore / fastidio alla testa lato destro, lo stesso orecchio ovattato e tensione collo / cervicale derivino da tale condizione (ATM)

Data la sua esperienza, ha modo dì consigliarmi come poter alleviare il fastidio sopra menzionato nell’attesa ovviamente dì poter essere visitato dal gnatologo il 17.01.2022.

Molte grazie dottore, ancora buon anno.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Può prendere degli antiinfiammatori. Personalmente sono poco "farmacologico": in un'ora realizzo il bite e congedo il paziente già in trattamento, e NON prescrivo farmaci , anche per capire il grado di efficacia della mia terapia, che sarebbe inquinato degli effetti, peraltro temporanei, del farmaco. Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com