Bite ortotico e sport

Salve, è da circa 5 anni che porto un bite ortotico per una forte malocclusione dentale che mi ha provocato seri danni alla postura e alla schiena, ovvero problemi all'ATM.
Avendo seri problemi di contrattura alla schiena che mi portano a restare bloccata spesso con la schiena ma che è migliorato negli anni.
Siccome mi sono iscritta in palestra e dopo appena una settimana sono rimasta nuovamente bloccata, volevo chiedere se è il caso di portare il bite ortotico anche durante l'attività sportiva.
Per motivi di trasferimento di lavoro, ho imparato da sola con cartine e trapanino a riequilibrare i punti del bite da sistemare e dopo numerosi controlli va bene e sto migliorando.
La chiusura dei denti è notevolmente migliorata se non quasi scomparsa con il tempo.
Mi resta solo il dubbio del bite se portarlo o no durante l'attività sportiva.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
Cara signora, certamente il suo ortotico le è certamente utile anche in palestra, lo usano molti sportivi durante la attività agonistica. A una condizione: che la metta in un miglior equilibrio MUSCOLARE. Questo è analizzabile non con le cartine ma con strumenti di misura, test kinesiologici, test fisioterapici, analisi posturali ecc. E' sicura che le sue auto regolazioni con molaggio siano corrette? è sicura che i blocchi alla schiena non provengano proprio da uno squilibrio dovuto ai ritocchi? Io sono uno gnatologo, faccio queste terapia da oramai 40 anni e le giuro, che non sarei in grado, con le cartine, di autoaggiustarmi un ortotico. Molto più facilmente ritoccherei verso il ritorno alla posizione abituale (quella che non andava bene). Le consiglio di riandare dal collega che le ha fatto l'ortotico, o se non c'è più, rivolgersi a nuovo gnatologo per le verifiche del caso ed eventualmente rifare il bite

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la gentilissima risposta. Le spiego,per un'improvvisa dislocazione dell'atm mi sono ritrovata con un morso aperto e chiudevo i denti solo sui molari del giudizio. Dopo aver girato circa 10 gnatologi e cambiato mille bite ho trovato il mio gnatologo che mi ha letteralmente salvato la vita perchè non riuscivo più a reggermi in piedi dai dolori alla schiena,al collo,vertigini,stanchezza ecc. Quando sono partita, dopo aver capito un po il bite che ovviamente da ignorante totale e non essendo medico assolutamente neanche dovrei permettermi di fare una cosa del genere,nel provare appena mi sistemo il bite a modo mio,la muscolatura si rilassa completamente e spariscono i dolori. Di sicuro magari sarà un effetto placebo e starò peggiorando,ma mi creda che ho il terrore di rivolgermi ad altri gnatologi. Lei è stato molto bravo a capire al volo la situazione e la ringrazio tantissimo per avermi risposto. A breve tornerò al mio paese di nascita ma non potrò ovviamente essere seguita dal mio gnatologo. Ho visto che lei è di Genova,in base a cosa mi dirà il mio dentista e dovrò proseguire, la terrò seriamente in considerazione visto che 200 km da dove fa studio lei a Genova sono decisamente inferiori agli 800 km dal mio. La ringrazio ancora e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
grazie per la stima, quello che volevo farle capire è che se ogni tanto deve ritoccarlo, significa che non è in una posizione stabile. tutto qui

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it