Problema ghiandola mandibola?

Buongiorno dottori, ho 26 anni.
Magari è banale quello che vi sto domandando ma sto affrontando un cambiamento di dottore e non so a chi chiedere.
È da qualche giorno che mi capita se tengo la bocca chiusa e gonfio le guance (un abitudine che a periodi ho e non faccio apposta) oppure se tengo il naso tappato e butto fuori l'aria (per capirci se si tappa un orecchio) che sento un ghiandola?
Nella zona sotto l'orecchio ma in realtà a volte mi sembra sia di fianco all'orecchio oche si gonfia improvvisamente e si sgonfia subito e poi per mezz'ora la sento e mi da un po' fastidio poi se tocco in quel punto mi da fastidio.
Mi lascia come una sensazione di una botta e un po' l'orecchio tappato (una sensazione leggerissima per quanto riguarda l'orecchio e solo per i primi minuti) dopo mezz'ora questa sensazione mi passa e mi dimentico finché inavvertitamente gonfio ancora le guance.
Cioè dopo mezz'ora non ho più nulla.
Mi capita sempre solo nella parte sinistra.
Io ricordo che da bambino o comunque anni fa mi era già successa una cosa del genere.
Ma in questo ultimo periodo mi capita spesso perché poi mi dimentico che se faccio quel gesto mi succede e ricapita.
Se non lo faccio non ho nessun tipo di problema ne gonfiore.
Posso stare tranquillo?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 151 4
potrebbe essere un problema di compenso tubarico, a volte correlato con un problema occlusale. Le consiglio di farsi vedere da un otorino per capire meglio il problema

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it

[#2]
dopo
Utente
Scusi se lo domando ma eventualmente è una cosa grave? Comunque in questi giorni non ho avuto il problema. La ringrazio.