Click e dolore mandibolare

Salve dottori, ho da mesi click mandibolare che nelle ultime settimane si è acuito abbastanza, infatti ultimamente ho pesantezza mandibolare e sento dolore anche alla testa, oltrei ai rumori continui quando apro la bocca.
Oggi ho dovuto prendere una vivin C.
Ho sentito due dentisti: il primo mi ha detto che ho bisogno di massaggi che alleggeriscano quella parte del collo e mi ha detto che vede non di buon occhio il bite perchè poi se ne diventa dipendenti.
Invece un altro mi ha detto che il bite è indispensabile per questi disturbi.
Entrambi mi hanno consigliato di togliere due denti del giudizio che potrebbero esserne la causa.
che ne pensate?
mi sento confuso.
voglio risolvere questa situazione penosa.
saluti cordiali.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici. Il click che è un segno di incoordinazione condilo meniscale deve essere valutato in che fase dell'apertura si verifica, importante se in fase terminale, perchè il disco articolare può sopravanzare il condilo e creare un locking o blocco articolare, con dolore, ridotta apertura, deviazione della mandibola dal lato bloccato. La cefalea va meglio specificata sulle modalità di insorgenza, localizzazione, durata. Poiché il problema come avrà capito non è semplice perché il tutto va inquadrato in un contesto clinico, e soprattutto va formulata una diagnosi, prima di parlare di opzioni terapeutiche, le consiglio di rivolgersi ad un Gnatologo per un corretto inquadramento clinico.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta. Andrò dal mio dentista che è pure ortodonzista, che ne pensa? Mi ha parlato di estrazione di un particolare dente del giudizio che mi sta provocando danni alla gengiva e di un bite. che ne pensa? saluti
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Prima del bite, necessaria diagnosi accurata. Se il Collega è anche Gnatologo va bene, ma tenga presente che non tutti coltivano questa particolare branca dell'odontoiatria.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se le propongono di curare i dolori cominciando con l'ortodonzia scappi. Se vuole capire come (e perché) avvengono i click legga "Malocclusione e dinamica articolare scorretta" in https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8524-la-radiografia-nel-disordine-temporomandibolare-cranio-cervico-mandibolare.html
Il dolore alla testa è comune in chi soffre di disordine temporo-mandibolare e si differenzia in cefalea tensiva ed emicrania.
La prima è caratterizzata dalla sede (più diffusa) e dalla "sopportabilità" anche se fastidiosa, la seconda da una sede più circoscritta (dietro ad un occhio) molto più dolorosa con grave fastidio alla luce e ai rumori. Nella cefalea a fatica continua il suo lavoro, con l'emicrania no. Approfondimenti su https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8915-disordine-temporomandibolare-e-fibromialgia-tra-legge-n-299-e-dolore.html
Se ha necessità di comprendere meglio faccia pure domande.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Tonlorenzi, no, non intendevo questo. Il mio dentista mi ha consigliato un bite da tenere la notte fatto su misura per me, mi ha detto che è l'unico modo per arginare e diminuire di molto il dolore e i click. Già ho preso l'impronta. Il dente del giudizio è a parte, mi sta facendo gonfiare una parte della gengiva e quindi abbiamo deciso di toglierlo... saluti