Chiedo un parere/consulto importante!

Buonasera gentilissimi medici,
vi scrivo in quanto, dopo visita dall'otorino con problematiche alle orecchie che sto curando con cortisone da ieri, mi è stato richiesto di fare una rmn temporo mandibolare bilaterale, poiché ho spesso sofferto di dolori alle mascelle e a volte accompagnati da qualche scricchiolio e più di un tot non riesco ad aprire la bocca.

Il referto della rmn è il seguente:

RM A.
T.M.
BOCCA APERTA/CHIUSA DX + SX
Esame eseguito con sequenze Mask-T2 e PD pesate in proiezione sagittale a bocca chiusa ed aperta.

Non si rilevano significative alterazioni della morfologia dei capi articolari.

A bocca chiusa i condili mandibolari sono situati nella corrispondente cavità articolare mentre i dischi
sono completamente dislocati in avanti.

A bocca aperta si rileva uno spostamento in avanti ridotto di entrambi i condili mandibolari con
persistenza di una sostanziale e pressoché completa dislocazione anteriore bilaterale del disco e con
segni di fibrosi retrodiscale.

Potrei avere indicativamente un parere solo per un fattore di tranquillità se è o meno grave?
specialmente il termine"fibrosi retrodiscale"?

grazie e scusate
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le serve un bravo gnatologo che sappia effettuare una terapia con un bite.
Non un bite qualunque, ma uno che possa modificare i movimenti della bocca in modo che, anche quando apre la bocca, il disco cartilagineo torni in posizione "normale" (perdoni la semplificazione) anziché schizzato in avanti.

Dato che a bocca chiusa torna normale, la cosa è possibile.

Il bite dovrà essere confezionato e regolato da uno specialista (lo gnatologo).
Glielo farò portare la notte o 24h/24, a seconda della sua formazione culturale e della sua esperienza.
Funzionano entrambi, se fatti bene.
Deve essere necessariamente rigido.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie per la sua risposta e scusi il ritardo nel ringraziarla.
Volevo chiedere due cose.

Io stamattina mi sono svegliata e poco fa ho accusato un fastidio,come se mi tirasse la guancia destra estendendosi in un fastidio vicino e intorno l'occhio destro e ogni tanto sento come se mi tirassero i denti .. è correlabile alla situazione citata come nel referto della RMN temporo mandibolare?siccome è molto fastidioso prima mi sono un po' spaventata.
È possibile che i fastidi alla bocca possono estendersi dando fastidio anche a tempie ed occhi?
Io la visita dallo gnotologo c'è l'ho per il 15 /12 potrei aggravare la situazione?
Anche lo stress ,ansia ,tensione, agitazione possono darmi questi fastidi?

L'altra cosa è che non mi è chiara la "fibrosi retrodiscale"

Scusi per le domande ma sono un po' agitata e vorrei capire se faccio bene oppure no..
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Nei criteri diagnostici per classificare i disordini temporo mandibolari non è compresa la radiografia. Legga https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8524-la-radiografia-nel-disordine-temporomandibolare-cranio-cervico-mandibolare.html
i sintomi non sono in relazione a quello che si vede all'RX, legga https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8524-la-radiografia-nel-disordine-temporomandibolare-cranio-cervico-mandibolare.html
se lei ha un'apertura limitata della bocca è quello che deve tenere presente. Vada da uno gnatologo che magari ha anche lui un'ortopantomografico. Sono i dolori, la limitazione funzionale (apertura della bocca, stanchezza a masticare, ecc.) e altre cose a dare un quadro reale della gravità.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info