Click deglutizione

Buona sera, dottori.

Da due mesi ho dolore all'orecchio e una sensazione di corpo estraneo in gola.
Nella parte destra della gola.
Tutto è iniziato con un dolore molto forte all'orecchio, con una sensazione di oppressione.
Sembrava che l'orecchio stesse per scoppiare.
Dopo di che ho avuto placche alle tonsille e ho iniziato a sentire una strana sensazione nel lato destro della gola, come se avessi una tonsilla gonfia.
In pochi giorni le placche sono andate via ma la sensazione è rimasta.
Così il dolore all'orecchio sinistro.

Ho fatto visita dall'otorino, faringoscopia, ecografia del collo, tampone faringeo.
Tutto negativo.

Oltre al fastidio e al dolore sento anche un click quando deglutisco più o meno all'altezza della trachea, sempre a destra.
Click che può chiaramente sentire anche una persona se mi mette le mani sulla gola.

Comincio a preoccuparmi.

Da sempre ho problemi all'articolazione temporomandibolare e da un anno ho problemi neuropatici (ho sviluppato una sorta di neuropatia delle piccole fibre che mi causa sensazione di bruciore e punture di spillo in tutto il corpo).

Mi chiedo: a cosa può essere dovuto questo fastidio tra orecchio e gola e cosa può generare questo click?

Può dipendere dalla disfunzione dell'atm?
E cosa dovrei fare per identificare bene il problema?
Ho paura che a lungo andare potrei avere seri problemi con la deglutizione.

Spero che riuscirete ad aiutarmi.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 134 9
Se il clic compare quando apre e chiude la bocca molto probabilmente è collegato al suo disturbo cranio mandibolare ed è sintomo di dislocazione con riduzione del disco articolare .
In se vuol dire solamente che la sua articolazione ha una incordinazione condilo discale.
Può essere utile eseguire una risonanza magnetica per ATM a bocca chiusa e a bocca aperta con cui lo gnatologo stabilirà diagnosi e terapia .

Dr.ssa Orietta Pasdera

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie, dottoressa per la risposta. Non mi riferisco al click della mandibola. Quello l ho avvertito per anni. Ora, in seguito ad un peggioramento, non lo avverto più da tempo. Come già specificato, il click lo avverto al momento della deglutizione. Non nella mandibola, ma in gola. All'altezza di trachea, tiroide... Quella zona lì.
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Il problema alla mandibola può creare un click in gola?
[#4]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 134 9
difficile risponderle e fare una diagnosi differenziale senza vederla e poter fare una valutazione gnatologica appropriata.

Dr.ssa Orietta Pasdera