Dubbi se portare bite o meno atm

Buongiorno, creo un nuovo consulto perché non riesco più a replicare ad un mio vecchio consulto in cui parlavo di un nuovo bite chiamato placca di svincolo da indossare la notte.
Essendo che ho avuto qui sempre consigli preziosi che mi hanno fatta ragionare, io non capisco perché tutti i bite che uso poi a lungo andare mi aumentano il serramento/bruxsimo che ho.

Mi spiego meglio, purtroppo ho questa disfunzione atm che è aggravata dal bruxsismo, prima portavo L’ortotico che mi portare serrare tutto il giorno siccome lo portavo 24h, ed era un bite basso, adesso indosso una placca di svincolo più alta che all’inizio mi faceva stare bene, adesso che la mandibola si è abituata continuo ricomincio a serrare i denti la notte, infatti il dottore si è accordo che ho anche fatto un piccolo buco sul bite presumo con i denti.

Mi vien da pensare che essendo troppo serratrice non dovrei proprio indossare un bite nonostante la situazione atm sia compromessa?
Il dottore mi dice che però se non lo indosso poi rischio di usurarmi tutti i denti.
A volte mi automassaggio per sciogliere i muscoli o prendo sirdalud per qualche giorno nelle giornate critiche.
I click mandibolari ci sono sempre, forse proprio perché ho un eccessiva-tensione?
?
Vi Ringrazio dottori per L eventuale risposta, Saluti.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La placca di svincolo permette alla mandibola di andare dove vuole.

Ha funzionato per un certo periodo di tempo.
Va rivalutato e ritoccato più e più volte.

I bite non aumentano il bruxismo, ma nemmeno lo diminuiscono.
Però molto spesso funzionano per il bruxismo.
Semplificando, si potrebbe dire che la fanno "bruxare meglio, con meno fatica".

Se peggiora la problematica, potrebbe essere che non sia ancora abbastanza alto.
Con una altezza di 1-1,5 mm, infatti, le fibre muscolari si trovano alla loro potenza massima lavorando tutte insieme.
Alzandolo ancora di più vanno "fuori giri", ovvero lavorano con una forza molto inferiore.
Sto semplificando, forse troppo, per cercare di farmi capire.

Torni dallo gnatolo (o dentista) che la segue per fare riadattare il bite.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)