Vertigini soggettive da mesi

Gent.
mi Dottori,

A distanza di anni torno a chiedere un vostro gentile consulto riguardo una sindrome vertiginosa che mi affligge da mesi e aumenta in periodi di forte stress.

Da Aprile soffro di vertigini soggettive e in alcuni casi leggera perdita di equilibrio mentre cammino (sbandamenti, mai cadute).

Qualche settimana fa mi sono recata in PS sotto consiglio del medico di base (vivo all’estero) in quanto avevo violenti episodi vertiginosi da una settimana e facevo fatica a mantenere l’equilibrio stando in piedi.

Analisi del sangue ok, manovre effettuate dall’otorino nella norma, tac negativa, visita neurologia negativa ma consigliata RM con contrasto per escludere qualsiasi patologia a carico del sistema nervoso.

Ho effettuato in data odierna l’esame ma i risultati mi verranno forniti tra 4 settimane.
La mia mente è fissa a pensare allo scenario più grave possible (sclerosi, per esempio) anche se il neurologo tenderebbe ad essere positivo in partenza visti i risultati degli esami precedenti.

Credete che se ci fosse stato qualcosa sarebbe già emerso dall’esame neurologico e/o dalla Tac?

Quanto il fattore ansioso possa incidere su tale sintomatologia?

Grazie mille per un vostro gentile riscontro.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, credo che i risultati saranno nella norma, e comunque glielo auguro.
Sul problema delle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Di certo nel suo caso l'ansia e lo stress, legati alla paura di patologie gravi , che nell'esame clinico specialistico si sarebbero molto probabilmente già evidenziate, paure che si scioglieranno con l'esito delle RM, possono giocare un ruolo importante. Consideri però che, quando presenti, trovano nella bocca un organo bersaglio particolarmente recettivo: nello stress si stringono le mascelle e si bruxa di più , per cui qualunque problema che può trovare nella bocca una sua causa, dallo stress viene enfatizzato.
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio (trova il link qui sotto la mia firma) e leggendo l'articolo linkato qui sotto. Se si riconosce nella problematica illustrata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com