Mandibola spostata?

Buonasera,
Stamattina aprendo la bocca, ho sentito un crack alla mandibola sinistra seguito da un dolore che è durato due secondi e poi è scomparso.
Premetto che soffro di una malocclusione mai curata dai miei genitori, quindi i miei denti oramai sono tutti cresciuti in una maniera strana.
Sin da piccola la la mia mandibola ha sempre scroccgiato, ma non mi ha mai dato problemi particolari se non qualche dolore ogni tanto.
Il problema è che adesso ho il collo gonfio e quando deglutisco sento uno strano rumore vicino alla mandibola, oggi sono stata malissimo, ora mi sento meglio perché continuo a fare impacchi freddi e caldi e sono imbottita di tachipirina.
Ho anche paura di addormentarmi, perché non voglio respirare male.
Purtroppo non posso permettermi nessuna cura e in attesa vorrei sapere cosa potrei fare, se è una cosa passeggera o definitiva.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Gentilissima utente, l'ansia fa brutti scherzi. Si rilassi, moltissime persone vivono serenamente con malocclusioni e problemi articolari. Sottoponga il problema al suo medico di medicina generale, lui dopo aver valutato le darà le migliori indicazioni.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Quindi è normale che io adesso faccia fatica a deglutire e che senta uno strano rumore nell'orecchio quando mando giù un boccone?
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Normale non è. Le difficoltà a deglutire sono comprese nella Jaw disability checklist che è un indicatore del disordine temporo mandibolare (Asse II) e compaiono nel 17% circa dei soggetti con disordine temporo mandibolare. Vero è. come dice il collega, che se riesce a rilassarci e a conviverci la difficoltà sarà meno debilitante. Tranquilla deglutisca con calma non le succederà nulla.
Saluti

PS appena può si faccia valutare da uno gnatologo capace.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la celerità delle risposte, più che altro non mi ha mai dato problemi se non fino a ieri, ho notato che le mandibole sono in asse, più che altro avverto un leggero rumorino quando deglutisco e quando sbadiglio, mi sembra di avere della sabbia nella mandiboL. Ho sicuramente paura a deglutire, anche perché non vorrei strozzare, ma se lei mi dice che va tutto bene cercherò di stare tranquilla.