Antimalarico e aritmie si o no?

Buongiorno, dovrò recarmi in Nigeria per un mese per motivi lavorativi, esattamente a sud di Lagos.

A seguito di varie visite e richiami vaccinali dovrei iniziare una profilassi contro la malaria con Lariam come consigliato ma pure "sconsigliato" lasciando a me la decisione di assunzione o meno valutando la situazione attuale nel momento del mio arrivo.

Nel passato ho già assunto tale molecola per l'india senza accusare particolari sintomi (circa 15 anni fa).

Negli anni passati ho accusato e tut'ora presenti extrasistoli indagate tramite visite varie e per le quali non è risultato nulla di patologico, probabile ansia o cause gastriche riferiscono per le quali oltre che ipertensione sono in cura con nebivololo.

Alla luce di ciò vorrei un chiarimente riguardo l'utilizzo del Lariam in quanto può creare extrasistolia o modifica del QT se non erro da quanto scritto nel bugiardino.

Posso star tranquillo o meglio valutare la situazione...??
è così probabile prendere la malaria senza una profilassi?
in attesa di vostro gentile riscontro.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
In presenza di una patologia già diagnosticata, la vaccinazione contro la malaria ha utilità soprattutto per evitare, in caso si contragga, di doversi sottoporre a terapie che possono avere un impatto sulla medesima patologia.

Le modifiche del QT sono notoriamente segnalate per diversi farmaci, e quanto indicato nel bugiardino riporta anche la casistica di probabilità di presentazione di quel determinato effetto collaterale.

Deve considerare che, qualora si ammalasse, la condizione cardiaca può peggiorare.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in igiene